102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il commissario Breton presenta il Green Pass dell’Ue: come funzionerà il certificato sanitario

Intervenendo al programma di Rtl e Le Figaro, “Le Grand Jury”, Thierry Breton, commissario europeo a capo delle task force di Bruxelles per i vaccini, ha presentato un fac simile del certificato sanitario, spiegando che dovrebbe essere implementato a metà giugno. Il Green Pass confermerà se si è stati vaccinati, se si ha già avuto il Covid o se si dispone di un tampone negativo e servirà per tornare a viaggiare quest’estate.
A cura di Annalisa Girardi
102 CONDIVISIONI
Immagine

Thierry Breton, commissario europeo a capo delle task force di Bruxelles per i vaccini, ha mostrato come sarà il Green Pass vaccinale dell'Unione europea, cioè il certificato che permetterà ai cittadini comunitari di muoversi e viaggiare quest'estate. Intervenendo al programma di Rtl e Le Figaro, "Le Grand Jury", Breton ha presentato un fac simile del certificato sanitario, spiegando che dovrebbe essere implementato a metà giugno.

"Abbiamo pensato che è molto importante che, nel momento in cui siamo certi del fatto che qualsiasi europeo che desideri vaccinarsi abbia avuto accesso al vaccino (e questo dovrebbe accadere nei due o tre mesi a venire), senza discriminazioni quindi, ci sia un meccanismo, un certificato, che dimostri lo stato di immunizzazione", ha detto il commissario mostrando un facsimile dell'aspetto che dovrebbe avere tale certificato.

Il commissario ha poi spiegato quali sono tutte le informazioni che sarà possibile trovare su questo documento. Saranno inseriti in primis i dati personali, quindi nome e cognome, data di nascita, ma anche il numero del proprio passaporto. Ci sarà poi un codice QR che testimonierà l'avvenuta vaccinazione e specificherà con che tipo di vaccino questa è stata fatta. E ancora: chi ha già contratto il Covid e ha quindi sviluppato una risposta immunitaria troverà queste informazioni sul proprio certificato. "Infine, a coloro che non hanno ricevuto il vaccino e non sono guariti dal Covid verrà richiesto un tampone e nel certificato sarà possibile consultarne l'esito", ha aggiunto Breton. Il commissario ha poi concluso spiegando che per ottenere questo certificato i cittadini dovranno rivolgersi al sito del ministero della Salute del proprio Paese.

Breton ha anche previsto che l'immunità di gregge in Europa dovrebbe essere raggiunta entro metà luglio. Con queste stime, ha proseguito il commissario, si dovrebbe trascorrere un'estate simile a quella dell'anno passato. Potremo quindi probabilmente tornare a viaggiare grazie all'impatto della campagna vaccinale e al Green Certificate.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views