3.510 CONDIVISIONI
Covid 19

I disoccupati diventano assistenti civici: controlleranno il rispetto del distanziamento

È in arrivo un bando della Protezione Civile per reclutare 60mila assistenti civici tra i disoccupati, i beneficiari del reddito di cittadinanza e di ammortizzatori sociali. Il loro compito sarà quello di collaborare per il rispetto delle regole sul distanziamento sociale, per le attività sociali del comune e per dare un sostegno a chi ne ha più bisogno.
A cura di Stefano Rizzuti
3.510 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si chiameranno assistenti civici. Il loro compito sarà quello di controllare il rispetto del distanziamento sociale, ma non solo. Saranno veri e propri collaboratori delle istituzioni, che aiuteranno anche la parte più debole della popolazione. Saranno 60mila e verranno scelti tra gli inoccupati, tra chi non ha vincoli lavorativi, compresi coloro i quali siano beneficiari del reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali. Ad annunciare l’arrivo di un bando della Protezione Civile per il reclutamento di 60.000 assistenti civici sono il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro. Gli assistenti civici verranno individuati su base volontaria tra i disoccupati e saranno coordinati dalla Protezione Civile, che dovrà indicare alle Regioni la disponibilità su tutto il territorio nazionale. Poi saranno i sindaci a impiegare questi collaboratori per attività sociali, per collaboratore al rispetto del distanziamento sociale e per “dare un sostegno alla parte più debole della popolazione”.

Il ministro Boccia spiega come mai si sia deciso di prevedere questo bando: “Stiamo progressivamente entrando in una nuova normalità, c’è una graduale ripresa delle attività produttive e i cittadini stanno, giorno dopo giorno, tornando a popolare le città. I Comuni, attraverso Anci, potranno avvalersi del contributo degli ‘assistenti civici' per far rispettare tutte le misure messe in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus, a partire dal distanziamento sociale. Dopo le migliaia di domande di medici, infermieri e operatori socio sanitari, arrivate alla Protezione civile nel momento di maggiore emergenza negli ospedali italiani, ora è il momento di reclutare tutti quei cittadini che hanno voglia di dare una mano al Paese, dando dimostrazione di grande senso civico”.

Il presidente dell’Anci Decaro prosegue: “Sono stati i volontari, con noi amministratori, a prendersi cura di chi aveva più bisogno nella fase del lockdown. È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase: quella in cui proviamo a convivere con il virus e impariamo a difenderci, anche tornando a una vita meno compressa dai divieti. Da questa emergenza possiamo uscire solo stando uniti e collaborando ognuno per la sua parte, con senso di responsabilità”.

3.510 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views