190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hackerato l’account Instagram di Giorgia Meloni: storia e profilo fake di Elon Musk

Hackerato il profilo Instagram della premier Giorgia Meloni. In corso tutti i dovuti accertamenti da parte della Polizia Postale.
A cura di Susanna Picone
190 CONDIVISIONI
Immagine

L'account Instagram della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato hackerato. Per una manciata di minuti, nella serata di oggi domenica 17 marzo, mentre Meloni era in volo verso Roma dopo la missione in Egitto, sul suo profilo è comparso un post con la scritta "Grazie Elon free Btc" e l'immagine di un profilo fake di Elon Musk.

Il profilo di Meloni sotto attacco informatico
Il profilo di Meloni sotto attacco informatico

Il post è rimasto solo per pochi minuti sul profilo della presidente del Consiglio ma ha superato i 250 like, poi è stato subito cancellato. Anche la story Instagram sui Bitcoin è stata pubblicata e cancellata nel giro di pochi minuti. Si tratta di una campagna di phishing nota. Il post ripubblicato sul profilo di Meloni non è di Elon Musk, probabilmente fa parte di una vecchia truffa o è stato modificato.

Il post apparso sul profilo Instagram di Meloni
Il post apparso sul profilo Instagram di Meloni

Dopo alcuni minuti l'intrusione sul profilo della presidente del Consiglio italiana è stata risolta, ma intanto sui social si sono già diffuse le immagini dei contenuti fake pubblicati.

Sono attualmente in corso tutti i dovuti accertamenti da parte della Polizia Postale. Palazzo Chigi ha confermato l'attacco informatico di questo pomeriggio e ha fatto sapere che il profilo hackerato è quello personale storico di Giorgia Meloni, aperto anni addietro.

Qualche ora dopo l'attacco informatico la presidente del Consiglio ha aggiornato i suoi profili social, compreso Instagram, scrivendo un post relativo alla missione in Egitto: "Oggi, a Il Cairo, abbiamo raggiunto importanti obiettivi. La dichiarazione congiunta adottata dall'Egitto con l'Unione Europea, insieme agli accordi intergovernativi con l'Italia, segnano passi significativi verso un partenariato integrato per affrontare le sfide regionali, favorire lo sviluppo e contrastare la migrazione illegale", il messaggio di Meloni.

Che ha aggiunto: "Attraverso il lavoro diplomatico, stiamo aprendo una nuova pagina nelle nostre relazioni bilaterali, con un focus sul dialogo politico e la cooperazione economica. Inoltre, sono lieta di annunciare l'adozione di intese bilaterali per rafforzare la collaborazione, anche nel quadro del Piano Mattei per l'Africa, testimonianza del nostro impegno verso la pace e lo sviluppo della regione".

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views