9.574 CONDIVISIONI

Gregoretti, Matteo Salvini: “Mi incarcerino pure, ho solo difeso il mio Paese”

Il leader della Lega, Matteo Salvini depositerà entro domani la sua memoria difensiva sul caso Gregoretti, per il quale è indagato per sequestro di persona. Spiegando di rischiare fino a 15 anni di carcere l’ex ministro dell’Interno afferma: “he i Senatori decidano secondo coscienza se ho difeso l’interesse nazionale oppure no, non ho paura della sinistra e delle sue vendette. Sto studiando vita e opere di Silvio Pellico…! Mi processino e mi incarcerino pure se credono, ho sempre agito a difesa del mio Paese e della sicurezza degli Italiani”.
A cura di Annalisa Girardi
9.574 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini depositerà entro domani la sua memoria difensiva sul caso Gregoretti, in cui è indagato per sequestro di persona, alla Giunta delle immunità parlamentari. "Amici, entro domani depositerò le mie memorie difensive in Senato perché rischio un processo e una condanna a 15 anni di carcere dopo aver bloccato, da Ministro dell'Interno, uno sbarco di immigrati da una nave. Che i Senatori decidano secondo coscienza se ho difeso l’interesse nazionale oppure no, non ho paura della sinistra e delle sue vendette. Sto studiando vita e opere di Silvio Pellico…! Mi processino e mi incarcerino pure se credono, ho sempre agito a difesa del mio Paese e della sicurezza degli Italiani. E lo rifarei, anzi lo rifarò, mille volte", commenta il segretario della Lega.

La prossima riunione della Giunta è programmata per il prossimo 8 gennaio. Era stato lo stesso Salvini ad annunciare di rischiare fino a 15 anni di carcere per il caso Gregoretti: "Viene trasmesso al presidente del Senato che Salvini sarebbe colpevole di reato di sequestro di persona aggravato, avendo abusato dei suoi poteri. Rischio fino a 15 anni di carcere", aveva affermato leggendo la lettera inviatagli dalla Procura di Catania e firmata dal presidente del tribunale dei ministri Filippo La Mantia.

Lo scorso 18 dicembre il tribunale dei ministri di Catania ha infatti chiesto al presidente del Senato l'autorizzazione a procedere per sequestro di persona nei confronti di Salvini per il blocco, lo scorso luglio, della nave della Guardia Costiera italiana Gregoretti, che a bordo trasportava 131 migranti tratti in salvo dopo un naufragio nel Mar Mediterraneo.

Secondo i giudici, Salvini avrebbe violato il decreto sicurezza bis, il quadro normativo fortemente voluto proprio dall'ex ministro dell'Interno. Il testo infatti, dispone della possibilità di "limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale, salvo che si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale": ma la Gregoretti è esattamente una nave militare. Un fattore per cui non sarebbe stato possibile vietarne l’ingresso nel territorio italiano.

9.574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views