66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Governo, l’appello di Zingaretti per evitare crisi: “Rilanciarlo senza destabilizzare maggioranza”

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, in una nota approvata dalla segreteria nazionale del partito si dice favorevole a rilanciare l’azione del governo, ma chiede di scongiurare una crisi e una destabilizzazione della maggioranza che potrebbero avere conseguenze “imprevedibili”: “Rimaniamo contrari a posizioni politiche che risultano incomprensibili ai cittadini e che nel nome del rilancio rischiano di destabilizzare la maggioranza di governo”.
A cura di Stefano Rizzuti
66 CONDIVISIONI
Immagine

Rilanciare l’azione di governo sì, ma senza destabilizzare la maggioranza. Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, sembra tracciare la strada da seguire per uscire dalla crisi di governo, attraverso una nota approvata dalla segreteria nazionale del partito che si è svolta nel pomeriggio in videoconferenza. “Sono mesi che il Pd chiede apertamente e lavora per un rilancio dell'azione di governo, in sintonia con tutti gli alleati. La parola d'ordine è costruire, contribuire ad aprire una fase nuova insieme. Rimaniamo contrari a posizioni politiche che risultano incomprensibili ai cittadini e che nel nome del rilancio rischiano di destabilizzare la maggioranza di governo”, si legge nella nota.

Zingaretti e il Pd si dicono “convinti che al Paese vada evitata una crisi  dagli sviluppi davvero imprevedibili”, con quello che sembra un appello tanto a Italia Viva quanto anche allo stesso presidente del Consiglio. Il segretario dem spiega: “Nel periodo della pandemia e della campagna vaccinale, nel pieno della discussione del progetto di Recovery, devono prevalere l'innovazione ma insieme ad uno spirito unitario. Siamo convinti che affrontare con efficienza la pandemia, aprire una stagione di rinascita e investimenti per il lavoro e l'economia sia doveroso e possibile con un impegno collegiale e senza rotture all'interno della maggioranza che inevitabilmente ritarderebbero l'attuazione di politiche utili al Paese. Contribuiremo a questo sforzo e sosteniamo in tutte le sedi queste posizioni”.

Come ricorda Zingaretti, l’obiettivo del Pd “era ed è quello di un rafforzamento della maggioranza attorno al presidente Conte e, come avevamo deciso insieme, il varo di un ‘patto di legislatura' per dare alla maggioranza una visione definita ed unitaria del cambiamento necessario all'Italia”. Il segretario dem, quindi, oltre a chiedere di evitare una crisi di governo sembra anche voler blindare il presidente del Consiglio.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views