530 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fratelli d’Italia vola nei sondaggi: il partito di Giorgia Meloni a nemmeno un punto dal Pd

Fratelli d’Italia si trova ormai a nemmeno un punto di distanza dal Partito democratico nei sondaggi: è quanto emerso da un’indagine di Tecnè, che ha analizzato le intenzioni di voto degli italiani. E per quanto riguarda i leader politici, al primo posto troviamo Mario Draghi seguito da Giorgia Meloni e Giuseppe Conte.
A cura di Annalisa Girardi
530 CONDIVISIONI
Immagine

Stare all'opposizione giova a Fratelli d'Italia, che continua a volare nei sondaggi. Il partito di Giorgia Meloni si trova ormai a nemmeno un punto di distanza dal Partito democratico, oltre la soglia del 18%. È quanto emerso da un sondaggio di Tecnè realizzato per l'agenzia Dire, che ha analizzato le intenzioni di voto degli italiani. Vediamo che cosa ne è emerso.

Se i cittadini fossero chiamati oggi alle urne, la maggior parte di loro sceglierebbe la Lega. Il partito di Matteo Salvini nell'indagine di Tecnè totalizza infatti il 22,3% dei consensi. Di seguito troviamo il Partito democratico al 18,9%, vicinissimo ormai a Fratelli d'Italia, che non solo si è consolidato come terza forza politica nel Paese, ma si porta a nemmeno un punto di distanza dai dem. FdI ottiene infatti il 18,1%, a 0,8 punti percentuali dai dem.

Il Movimento Cinque Stelle scivola così in quarta posizione nella classifica delle forze politiche, fermandosi al 16,5%. A seguire Forza Italia, che questa settimana ottiene il 9,9%. Distantissime poi le altre forze politiche. Nelle principali, tra le minori, troviamo Azione di Carlo Calenda al 2,8%, seguita da Italia Viva di Matteo Renzi al 2%: entrambe sono sotto la soglia di sbarramento.

Per quanto riguarda invece la fiducia dei cittadini nel governo di Mario Draghi, il 51,2% degli intervistati esprime parere positivo contro il 35,4% che è invece contrario. E per quanto riguarda invece il consenso ai leader politici, in cima alla classifica troviamo proprio il presidente del Consiglio al 55,4%, seguito da Giorgia Meloni al 40,2% e da Giuseppe Conte al 36,2%. E poi Matteo Salvini al 33% ed Enrico Letta al 28,7%.

530 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views