177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fondi russi alla Lega

Fondi russi alla Lega: Guardia finanza a casa di Vannucci, il terzo italiano dell’incontro a Mosca

La Guardia di finanza è entrata nella casa di Francesco Vannucci, il terzo uomo italiano che si trovava a Mosca durante il colloquio dell’hotel Metropolitan, insieme a Gianluca Savoini e Gianluca Meranda. La sua presenza al tavolo è emersa ieri e la procura sta ora effettuando ulteriori accertamenti sulla sua figura.
A cura di Stefano Rizzuti
177 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Fondi russi alla Lega

Questa mattina la procura di Milano ha fatto sapere che sta valutando le posizioni di Gianluca Meranda e Francesco Vannucci, coloro i quali avrebbero partecipato con Gianluca Savoini all’incontro con gli uomini russi all’hotel Metropoli di Mosca a ottobre. Ora gli uomini della Guardia di finanza sono entrati nella casa di Francesco Vannucci a Suvereto, in provincia di Livorno. In particolare quattro investigatori sono arrivati poco prima delle 16, suonando all’abitazione e chiedendo di poter parlare con l’ex bancario. Stanno quindi proseguendo gli accertamenti dei pm anche su queste due figure e si potrebbe arrivare, come nel caso di Savoini, all’iscrizione nel registro degli indagati per corruzione internazionale, nel caso in cui la loro presenza e il loro ruolo nella trattativa sui presunti fondi russi alla Lega vengano confermati. Secondo quanto riporta l'Ansa, inoltre, Meranda sarebbe indagato e sono in corso perquisizioni anche nei suoi confronti.

Questa mattina Vannucci è stato intercettato dai cronisti davanti alla sua casa: “Ora preferisco non fare dichiarazioni”, sono le uniche parole pronunciate dall’uomo che avrebbe rivelato di essere stato alla cena dell’hotel moscovita. Poi gli è stato chiesto se effettivamente lui era presente a quel tavolo, ma Vannucci si è limitato ad allargare le braccia, senza rispondere.

Ieri Vannucci ha contattato l’Ansa dicendo di essere presente al colloquio avvenuto a Mosca, spiegando di essere lì “in qualità di consulente esperto bancario che da anni collabora con l'avvocato Gianluca Meranda. Lo scopo dell'incontro era prettamente professionale e si è svolto nel rispetto dei canoni della deontologia commerciale. Non ci sono state situazioni diverse rispetto a quelle previste dalle normative che disciplinano i rapporti di affari”.

Meranda, invece, aveva raccontato di alcuni incontri precedenti con Savoini anche in Italia: “Durante il nostro incontro a Mosca, dove si è trattato di una normale operazione professionale, non era presente Matteo Salvini ed escluderei che lui sapesse qualcosa di questo incontro”. Anche il leader della Lega Matteo Salvini è tornato sul tema questa mattina, a margine della visita al gattile del Verano, a Roma: il ministro dell’Interno dice di non sentirsi pugnalato da Luigi Di Maio e Giuseppe Conte su questo caso e ricorda di conoscere Savoini da 25 anni. “Se mi chiedete chi invita a cena chi, non ve lo so dire: non mi occupo di cene. Abbiamo lavorato insieme, abbiamo fatto anche i giornalisti insieme. Adesso non è un mio collaboratore. Se c'è un reato io sono il più cattivo con i miei collaboratori, non mi interessano gli audio rubati: se c'è un reato sono intransigente, se ci sono chiacchiere no…”, afferma.

177 CONDIVISIONI
Fondi russi alla Lega
41 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views