1.811 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Calabria 2020

Exit poll regionali Calabria, Santelli nettamente avanti su Callipo

I primi exit poll sulle elezioni regionali in Calabria vedono nettamente in vantaggio Jole Santelli, esponente di Forza Italia sostenuta da tutto il centrodestra. A inseguire, a debita distanza, c’è Pippo Callipo, l’imprenditore candidato dal Pd e dal centrosinistra. Più indietro Francesco Aiello per il M5s e Carlo Tansi.
A cura di Stefano Rizzuti
1.811 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I primi exit poll delle elezioni regionali in Calabria confermano quanto previsto dai sondaggi diffusi fino a 15 giorni prima del voto. Il vantaggio per la candidata del centrodestra, Jole Santelli, è netto: secondo i dati diffusi dal Consorzio Opinio per le trasmissioni Rai l’esponente di Forza Italia si attesta al 49-53%. Nettamente staccato Pippo Callipo, candidato del centrosinistra di cui fa parte anche il Pd: secondo i primi exit poll è al 29-33% dei voti. Molto più indietro Francesco Aiello, esponente del Movimento 5 Stelle stimato al 7-11%. Quarto posto per Carlo Tansi, ex presidente della Protezione Civile calabrese, che si attesta al 7-11%.

Per le elezioni regionali in Calabria si votava oggi, domenica 26 gennaio, dalle ore 7 alle 23, in contemporanea con il voto in Emilia-Romagna. Gli exit poll vengono diffusi subito dopo la chiusura delle urne e non si basano sulle schede realmente scrutinate. Al contrario, le proiezioni – attese intorno alla mezzanotte – riguarderanno i dati delle schede realmente scrutinate in alcuni seggi campione. Lo spoglio ha inizio alla chiusura dei seggi, alle 23. I candidati alle elezioni regionali in Calabria sono quattro. Jole Santelli, deputata di Forza Italia e sostenuta da tutto il centrodestra, era la favorita in tutti i sondaggi. È stata eletta deputata per la prima volta nel 2001 e ha ricoperto anche il ruolo di vicesindaco di Cosenza. Pippo Callipo è un imprenditore calabrese (viene definito il ‘re del tonno') ed è appoggiato dal Pd e dalle liste di centrosinistra. Francesco Aiello, docente universitario all'università della Calabria, è il candidato scelto dal Movimento 5 Stelle dopo la decisione sulla piattaforma Rousseau di partecipare al voto calabrese presentando un proprio candidato. Carlo Tansi è il quarto e ultimo candidato: è stato a capo della Protezione civile calabrese.

1.811 CONDIVISIONI
24 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views