12.680 CONDIVISIONI
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
23 Luglio 2022
22:36

Elezioni, Salvini: “Vinciamo noi, prima proposta sarà ‘zero clandestini’ e nuovi decreti Sicurezza”

Matteo Salvini apre la campagna elettorale per il 25 settembre e annuncia: “La prima proposta che porteremo in Consiglio dei ministri: nuovi decreti sicurezza e zero clandestini in giro”.
A cura di Annalisa Cangemi
12.680 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia

Il leader della Lega Matteo Salvini ha aperto questa sera la campagna elettorale per le politiche del 25 settembre. Il segretario della Lega, che insieme a Silvio Berlusconi ha fatto mancare l'appoggio a Mario Draghi in Senato mercoledì, decretando la fine del governo di unità nazionale, accusa il Partito Democratico di aver pianifico la fine prematura della legislatura: "Se dovessi riassumere in un minuto quello che è successo, direi che noi abbiamo fatto nascere un governo di unità nazionale in piena pandemia, perché il Paese viene prima della parte. Per 17 mesi abbiamo votato con il governo anche quando non eravamo convinti, perché stare al governo per un anno e mezzo con la Lamorgese e Speranza è stata una fatica incredibile. Poi la settimana scorsa il Pd porta in parlamento le leggi sulla droga libera, che io combatterò sempre, e sulla cittadinanza facile, che per me non è accettabile. Dopo qualche giorno sono arrivati i 5 Stelle che non volevano votare il decreto Aiuti perché conteneva il termovalorizzatore di Roma. Io con Silvio Berlusconi abbiamo detto a Draghi di rimanere al governo, ma senza i 5 stelle e con un governo più forte. La sua risposta è stata ‘no'".

"Io penso che la regia sia stata del Pd, specialista nel perdere le elezioni e andare lo stesso al governo. Noi non abbiamo chinato la testa. E adesso siamo qui", ha detto Salvini, che è salito questa sera sul palco per un comizio a Domodossola senza barba ("l'avevo promesso -ha detto – al mio amico Silvio") e indossando un paio di bermuda.

Il giorno dopo l'annuncio della data del voto si è ricominciato a discutere nel centrodestra del problema della leadership. Visti i sondaggi, in base alla regola fino ad ora adottata, è probabile che spetti a Giorgia Meloni esprimere il prossimo presidente del Consiglio. Ma se Forza Italia sembra reticente a riconoscere alla leader di Fdi questo diritto, Salvini ha già assicurato che la consuetudine verrà rispettata, e che chi arriverà primo alle urne guiderà la coalizione. Questa sera però si è detto sicurissimo di poter battere l'alleata: "Io vi dico che il 25 settembre vince il centrodestra e la Lega sarà il primo partito". 

Matteo Salvini ha anche annunciato il suo primo provvedimento al governo: "Il 25 settembre si sceglie l'Italia dei prossimi 30 anni. Se andremo al governo porteremo come prima proposta un nuovo decreto sicurezza e l'impegno a zero clandestini in giro per le nostre strade. Per i clandestini biglietto di sola andata per tornarsene a casa".

12.680 CONDIVISIONI
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni