14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Lombardia 2013, Istant Poll ed Exit Poll

Non solo elezioni politiche. Si è votato anche per il rinnovo del consiglio regionale e l’elezione del nuovo Governatore lombardo. Secondo i primi istant poll c’è un pareggio tra Ambrosoli e Maroni.
A cura di Biagio Chiariello
14 CONDIVISIONI
elezioni-regionali-lombardia-exit-poll

Anche in Lombardia si sono chiuse le urne. I cittadini lombardi sono chiamati a rinnovare il consiglio regionale e a eleggere il nuovo Governatore. Le elezioni regionali per il futuro del Pirellone rappresentano una delle consultazioni elettorali più attese anche per il voto nazionale: dalla Lombardia dipende infatti la solidità della maggioranza al Senato che si basa sul voto a livello regionale. I candidati alle elezioni regionali in Lombardia sono: Umberto Ambrosoli (Centro-Sinistra),Roberto Maroni (Centro-Destra), Gabriele Albertini (Centro), Silvana Carcano (Movimento 5 Stelle), Carlo Maria Achille Pinardi (FARE per fermare il declino). Appena iniziato lo spoglio delle schede elettorali, sono stati diffusi anche i primi dati sugli exit poll e sugli instant poll. I primi istant poll della Rai portano un sostanziale pareggio tra Ambrosoli al 42/44% e Maroni, poi Albertini al 6/8%, Carcano al 6/8% e Pinardi allo 0/1%.
Gli exit poll sono i sondaggi realizzati all'uscita dei seggi, dove gli intervistatori chiedono agli elettori che cosa hanno appena votato mentre gli intention poll sono sondaggi telefonici effettuati su un campione generalmente molto più ampio. Negli intention poll, inoltre, non vengono conteggiati gli astenuti.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views