266 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020

Elezioni Regionali, affluenza al 23,4% in Emilia Romagna e al 10,4% in Calabria alle 12

Si vota oggi, domenica 26 gennaio, dalle 7 alle 23 per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria. In Emilia-Romagna la sfida è tra Stefano Bonaccini, presidente uscente ed esponente del Pd, e Lucia Borgonzoni, candidata della Lega. In Calabria scontro tra Jole Santelli per il centrodestra e Pippo Callipo per il centrosinistra. Alle 12 affluenza in crescita rispetto al 2014.
A cura di Stefano Rizzuti
266 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi, domenica 26 gennaio, si vota per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Un voto atteso non solo nelle due Regioni, ma in tutta Italia: le conseguenze del risultato sul governo nazionale potrebbero essere immediate, soprattutto in caso di sconfitta del centrosinistra in Emilia-Romagna. Lì la sfida è tra Stefano Bonaccini, presidente uscente ed esponente del Pd, e Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega sostenuta dal centrodestra. Si profila un testa a testa, con tutti gli altri candidati nettamente più indietro. In Calabria, invece, la candidata del centrodestra è Jole Santelli, deputata di Forza Italia, e a sfidarla ci sarà, per il centrosinistra, Pippo Callipo. I primi dati diffusi in giornata sono quelli dell'affluenza: il primo aggiornamento è quello alle ore 12, con cifre in crescita in entrambe le Regioni (soprattutto in Emilia-Romagna). Il secondo dato sull'affluenza arriverà alle 19.

L’affluenza alle 12 in Emilia-Romagna e Calabria

L’affluenza alle elezioni regionali, alle ore 12, è al 23,4% in Emilia-Romagna e al 10,4% in Calabria, stando ai dati forniti da Eligendo, il portale del Viminale dedicato alle elezioni. Un dato che va confrontato anche con quanto avvenuto nella precedente tornata elettorale, che si è tenuta per entrambe le Regioni nel 2014. Alle 12 in Emilia-Romagna aveva votato il 10,75%, in Calabria l’8,85%. Alle 19 il dato era salito al 30,85% in Emilia-Romagna e al 34,6% in Calabria. Il dato finale era stato sorprendente per l’Emilia-Romagna, con il 37,71%, il 30% in meno rispetto alle elezioni precedenti. In Calabria il dato finale del 2014 è stato del 44,07%. Per ora quindi cresce nettamente l'affluenza in Emilia-Romagna (+12%) e di un punto e mezzo in Calabria.

Regionali Emilia-Romagna, sfida tra Bonaccini e Borgonzoni

Alle elezioni regionali in Emilia-Romagna si vota con un sistema proporzionale, con un premio per il candidato che raccoglie più voti. Esiste la possibilità, per gli elettori, di ricorrere al voto disgiunto: si può scegliere un candidato presidente e poi un candidato in Consiglio regionale appartenente a una lista non collegata a quel presidente. Per quanto riguarda le preferenze, se ne possono esprimere due ma rispettando l’alternanza di genere: si può scegliere un uomo e una donna. La soglia di sbarramento è al 3% per le liste non coalizzate e al 5% per quelle coalizzate.

I candidati alla presidenza sono sette. Oltre a Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni, gli altri sono: Simone Benini per il Movimento 5 Stelle, Marta Collot per Potere al Popolo, Laura Bergamini per il Partito Comunista, Domenico Battaglia per il movimento 3V e Stefano Lugli per l’Altra Emilia-Romagna. Il territorio regionale viene suddiviso, per quanto riguarda i voti ai consiglieri regionali, in nove circoscrizioni, ognuna corrispondente a una provincia: Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini.

Elezioni Calabria, Santelli favorita su Callipo

Per le elezioni regionali in Calabria si vota per eleggere il presidente e 30 consiglieri regionali. È possibile votare per un candidato presidente e per una lista a lui collegata, con la possibilità di esprimere una sola preferenza. Il sistema elettorale è proporzionale, con un premio di maggioranza. La soglia di sbarramento è all’8% per le coalizioni e al 4% per le liste. Il territorio regionale viene suddiviso in tre circoscrizioni:  Nord (Cosenza), Centro (Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia) e Sud (Reggio Calabria). I candidati alla presidenza sono quattro: Jole Santelli per il centrodestra, Pippo Callipo per il centrosinistra, Francesco Aiello per il Movimento 5 Stelle e Carlo Tansi.

Regionali, quando arriveranno exit poll e risultati

Le urne si chiuderanno alle 23 e da quel momento verranno resi noti i primi dati relativi sia all’Emilia-Romagna che alla Calabria. Intorno a quell’ora dovrebbero infatti essere diffusi i primi exit poll da alcune emittenti televisive. Non tutte, però, avranno i dati riguardanti entrambe le Regioni. Altre emittenti, invece, si affideranno direttamente alle proiezioni che dovrebbero essere diffuse a partire dalla mezzanotte circa. Per quanto riguarda i risultati definitivi, invece, si dovrà attendere la notte e, in caso di testa a testa particolarmente equilibrati, potrebbero volerci alcune ore prima dell’esito definitivo.

266 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views