video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Potenza 2024, i risultati definitivi del ballottaggio: Telesca vince con il 65%

Alle elezioni di Potenza 2024 ha vinto Vincenzo Telesca, candidato del centrosinistra, con il 65% dei voti. Sconfitto il candidato leghista Francesco Fanelli. Il capoluogo lucano torna al centrosinistra dopo dieci anni.
A cura di Giulia Casula
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ballottaggio alle comunali di Potenza è terminato, e il nuovo sindaco è il candidato del centrosinistra Vincenzo Telesca, che ha ottenuto il 65% dei voti, contro Francesco Fanelli, il nome del centrodestra, che si è fermato al 35%. Un risultato che ha ribaltato l'esito del primo turno, dove Fanelli aveva raggiunto il 40%, contro il 32% di Telesca. Potenza, quindi, torna sotto la guida del centrosinistra. La partecipazione elettorale nel capoluogo della Basilicata è stata del 54,5%. Nelle giornate di ieri e di oggi si sono svolti ballottaggi in molti altri Comuni italiani; tra i capoluoghi di Regione al voto ci sono anche Bari, Campobasso, Firenze e Perugia, tutti vinti dal centrosinistra.

Chi è Vincenzo Telesca, il nuovo sindaco di Potenza

Vincenzo Telesca ha 49 anni ed è un avvocato. Già consigliere comunale con il centrosinistra, Telesca tuttavia ha corso alle elezioni comunali senza mostrare il simbolo del Pd a causa di divisioni interne al partito. Dopo la vittoria, il nuovo sindaco ha dedicato il successo alla famiglia e in particolare alla madre, scomparsa da due anni. "Sicuramente non ci aspettavamo questo risultato perché da poco aveva vinto la destra in Regione e abbiamo cominciato a fare questa battaglia sulla città di Potenza io e altri due candidati sindaci del centrosinistra", ha dichiarato. "Credo", ha aggiunto, "che l'unità e quello che sta accadendo con l'autonomia differenziata siano le motivazioni di questa vittoria. L'unione ha fatto molto bene anche perché i cittadini volevano che si ricompattasse il centrosinistra e ci siamo riusciti".

Ballottaggio comunali Potenza 2024, affluenza definitiva al 54,5%

Chiusi i seggi per il ballottaggio alle elezioni di Potenza, i numeri definitivi relativi all'affluenza confermano che il 54,5% degli aventi diritto si è recato a votare per scegliere il nuovo sindaco del capoluogo lucano. Un dato in calo rispetto alla rilevazione finale del primo turno, dove la partecipazione era stata del 69%.

I candidati che si sono affrontati al secondo turno per le elezioni comunali di Potenza 2024 erano Francesco Fanelli, sostenuto dal centrodestra, e appunto Vincenzo Telesca appoggiato dalle liste del centrosinistra, escluso il Movimento 5 Stelle. Nel capoluogo lucano infatti, i pentastellati hanno presentato il nome di Pierluigi Smaldone, che però al primo turno si è fermato al 17%. Fanelli e Telesca invece, hanno raccolto, rispettivamente, il 40% e il 32%. Sono rimasti indietro gli altri due civici, Francesco Carmine Giuzio e Maria Grazia Marino.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy