597 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni Europee 2019: i risultati della Circoscrizione Centro

Boom della Lega anche nella circoscrizione centro e nelle Regioni rosse: questo il dato più rilevante dei risultati delle elezioni Europee in Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Salvini stravince ovunque e può gioire anche del risultato di Fratelli d’Italia, che supera anche Forza Italia di Antonio Tajani.
A cura di Redazione
597 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono praticamente definitivi i risultati delle Elezioni Europee 2019 per la circoscrizione Italia Centro, che comprende gli elettori di Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Quando sono in via di completamento gli spogli di tutte e 11.823 le sezioni nelle quali si è votato per la scelta dei nuovi parlamentari europei, il dato per la Lega di Matteo Salvini è eclatante: oltre il 33% degli elettori ha premiato il movimento del ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio. Staccato il Partito Democratico, tradizionalmente maggioritario nelle regioni dell’Italia centrale (non a caso definite da sempre “Regioni rosse”), ora relegato al 27% dei consensi totali. Male anche il Movimento 5 Stelle, che non replica il risultato delle politiche del marzo 2018 e si ferma poco sotto il 16% dei consensi.

Molto bene, invece, Fratelli d’Italia, che ottiene il 7% dei voti totali, un dato ben al di sopra del pur lusinghiero risultato ottenuto a livello nazionale. Solo al 6,2% Forza Italia, che pure candidava come capolista il Presidente uscente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Male anche +Europa, che ottiene solo il 3% dei voti, piazzandosi poco sopra il risultato de La Sinistra (il 2,2%) e di Europa Verde (2,1%). Marginale il consenso per le altre liste, con Casapound che si ferma allo 0,4%, come Il Popolo della Famiglia.

I candidati della circoscrizione Centro

Anche nella circoscrizione centro il più votato è Matteo Salvini, che trascina anche il risultato della fedelissima Susanna Ceccardi e di Antonio Maria Rinaldi. Bene nel Partito Democratico Simona Bonafè, Pietro Bartolo e David Sassoli. Discreto il risultato del sindaco di Livorno Filippo Nogarin per il Movimento 5 Stelle, mentre Antonio Tajani non replica il boom di cinque anni fa e non brilla nemmeno Alessandra Mussolini per Forza Italia.

Qui i programmi dei partiti candidati alle Elezioni Europee

597 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views