12.190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020

Elezioni Emilia-Romagna, Salvini a Parma: centinaia di manifestanti contro il leader della Lega

Matteo Salvini è in Emilia-Romagna per aprire la campagna elettorale per le regionali del prossimo 26 gennaio. Uno schieramento di forze di polizia in tenuta antisommossa ha presidiato il centro di Parma dove a poca distanza l’uno dall’altro si sono svolti il comizio del leader della Lega e una contromanifestazione di esponenti di sinistra.
A cura di Annalisa Cangemi
12.190 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini è in piazza a Parma per un comizio in vista delle elezioni regionali in Emilia-Romagna. E mentre il leader della Lega è in un bar di via Farini, in piazza Garibaldi si sono radunate un centinaio di persone che stanno manifestando contro la sua presenza in città. "L'Emilia non è il sistema Bibbiano", ha dichiarato Salvini.

"Il 26 gennaio scriveremo una pagina della storia italiana: la festa della liberazione dell'Emilia e della Romagna", ha continuato. All'ingresso della strada un ingente schieramento di forze di polizia sta creando un cordone per dividere i manifestanti dai militanti leghisti che si sono dati appuntamento in centro. Salvini ha aperto la campagna elettorale per la tornata elettorale del prossimo 26 gennaio. Al suo fianco la candidata a presidente Lucia Borgonzoni. Il cordone di polizia in tenuta antisommossa ha diviso le due manifestazioni: Salvini in via Farini, il corteo di esponenti di sinistra in piazza Garibaldi. Non si sono registrati scontri.

In Emilia Romagna "non so se Pd e 5 Stelle faranno l'accordo: facciano quello che vogliono, perché ormai è chiaro da questa manovra economica che questi odiano l'impresa, le partite Iva, gli artigiani, i commercianti", ha aggiunto Salvini. "Si sono inventati la tassa sulle auto aziendali – ha lamentato l'ex ministro – poi la tassa sulle cartine delle sigarette, sulle lotterie, sulla plastica, sulle bibite gassate zuccherate".

"Penso che il Pd, Bonaccini e il suo compagno Pizzarotti si debbano preoccupare, perché se qui stasera ci sono centinaia di persone vuol dire che siamo pronti a vincere in Emilia-Romagna". Il momento clou della campagna elettorale sarà il 14 novembre al PalaDozza di Bologna, dove "dimostreremo che l'Emilia non è terra di ‘ndrangheta- dice Salvini- e non è la terra di Bibbiano, ma è terra di lavoro, di commercio e cultura".

"Dopo 50 anni la sinistra in Emilia-Romagna il 26 gennaio va a casa". Poi ha precisato: "E' una possibilità, non è una certezza. Ma vi chiediamo di esserci e di crederci, il futuro dell'Emilia-Romagna è in mano vostra. Lucia dovrà lavorare per rimediare a questi 50 anni, altro che pulizie di primavera. L'abbiamo scelta non perché è donna, ma perché è brava e non guarderà in faccia a nessuno". Salvini promette di "riportare il merito in questa regione. Lavorerà chi è più bravo e non chi ha la tessera giusta in tasca o gli amici degli amici".

12.190 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views