video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2025

Elezioni comunali in Trentino Alto Adige, i risultati definitivi e gli eletti: a Trento vince Ianeselli (Csx)

Si è conclusa la tornata elettorale in Trentino Alto Adige: si votava in 111 comuni nella Provincia autonoma di Bolzano e in 154 in quella di Trento. Il ballottaggio è previsto per il 18 maggio. A Trento confermato il sindaco uscente di centrosinistra Franco Ianeselli (54,65%). A Bolzano si sfideranno al secondo turno il candidato di centrodestra Claudio Corrarati (36,3%) e quello di centrosinistra, Juri Andriollo (27,3%).
A cura di Annalisa Cangemi
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si è conclusa domenica 4 maggio alle ore 22:00 la tornata elettorale in Trentino Alto Adige. Subito dopo la chiusura delle urne  sono arrivati i primi risultati su candidati e partiti. Erano chiamati alle urne gli elettori di 111 comuni nella Provincia autonoma di Bolzano e di 154 in quella di Trento.

A Trento è stato riconfermato al primo turno Franco Ianeselli, sindaco uscente, sostenuto dal centrosinistra, con oltre il 54% dei voti. A Bolzano sarà invece ballottaggio tra il candidato di centrodestra Claudio Corrarati e quello di centrosinistra, Juri Andriollo: il primo porta a casa il 36,3% dei voti, il secondo il 27,3% dei voti. Il ballottaggio è previsto tra due settimane, il prossimo 18 maggio.

In Trentino si è registrato un deciso calo dell'affluenza: a Trento città alla chiusura dei seggi delle ore 22 si era recato ai seggi solo il 49,93%, la metà dell'elettorato, ovvero l'11% in meno rispetto a cinque anni fa. In tutto il Trentino il dato dell'affluenza è di 54,53%, quasi dieci punti percentuali in meno rispetto al 2022. In Alto Adige l'affluenza è stata invece del 60%. Un calo abbastanza netto rispetto a cinque anni fa, quando votò il 65,4% degli aventi diritto. Male la partecipazione al voto nelle città: a Bolzano ha votato il 52,2%, a Brunico il 52,1%, a Merano il 49,9%.

A Trento quindi Franco Ianeselli si avvia a iniziare il secondo mandato sostenuto da Campobase, Verdi e Sinistra e le civiche Sì Trento, Insieme per Trento e Intesa per Trento. Sconfitta la candidata di centrodestra Ilaria Goio, sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, che si ferma al 26,69%. Male Giulia Bortolotti (Onda, Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle), che si ferma al 7,41%. Indietro Claudio Geat (ex Pd), sostenuto dalla lista Generazione Trento, che ottiene il 5,01%.

E sempre a Trento il Pd si conferma primo partito, la Lega dimezza e Fratelli d'Italia raddoppia.

I risultati delle amministrative in Trentino Alto Adige: a Bolzano ballottaggio Corrarati-Andriollo

Il candidato sindaco del centrodestra Claudio Corrarati è in testa alle elezioni comunali di Bolzano. Lo spoglio è stato completato, l'ex presidente del Cna è al 36,3%, mentre il suo rivale del centrosinistra, l'assessore uscente Juri Andriollo, è al 27,3%. Per la prima volta dal dopoguerra potrebbe essere eletto un sindaco della coalizione di centrodestra. Tutto si deciderà al ballottaggio tra due settimane. Staccati gli altri candidati: Stephan Konder, attuale vicesindaco, espressione della Svp, ottiene il 15,1%; Angelo Gennaccaro vicepresidente del consiglio provinciale che correva con la sua lista ‘Io sto con Bolzano', ottiene il 12,5%; Matthias Cologna, che rappresentava il partito mistilingue Team K, ha avuto il 6,8%; infine Simonetta Lucchi sostenuta da Movimento 5 Stelle e Rifondazione comunista, ottiene il 2%. Al secondo turno, il 18 maggio, ago della bilancia al secondo turno saranno la Svp, e la civica Io sto con Bolzano.

A Merano la sfida del secondo turno è tutta interna alla giunta comunale uscente, con la vicesindaca Katharina Zeller (Svp) al 33% e il sindaco Dario Dal Medico, sostenuto da tre liste civiche, al 31,7%. Male Ulrike Ceresara, candidata del campo largo (Pd, Verdi, Sinistra, Movimento 5 Stelle, Team K), che non va oltre il 23,2%, mentre fa ancora peggio la candidata di Lega e Fratelli d'Italia Elena Da Molin, ferma al 9,5%.

Tra i Comuni sopra i 15mila abitanti, Brunico è l'unico assegnato al primo turno: Bruno Wolf (Svp) ottiene il 51,8%. Nei restanti 108 Comuni non è previsto secondo turno. In tutti i casi è stato raggiunto il quorum e non ci saranno commissariamenti.

Chi ha vinto le elezioni comunali a Trento: Ianeselli vince con oltre il 54%

Franco Ianeselli, il primo cittadino uscente ricandidato dal centrosinistra, ha vinto al primo turno le comunali a Trento. Quando è stato completato ormai lo spoglio, Ianeselli si attesta al 54,65%. Dietro, con il 26,60% la candidata del centrodestra Ilaria Goio. Al terzo posto Giulia Bortolotti, alla guida della coalizione formata da Onda, Rifondazione comunista e Movimento 5Stelle.

I voti ai partiti: Pd primo partito a Trento

Come si diceva, il Pd si conferma primo partito a Trento, con oltre il 24% dei voti; la Lega dimezza il suo consenso, con il 6,79& (cinque anni fa aveva avuto il 13,75%) e Fratelli d'Italia raddoppia i voti, passando dal 6,33% di cinque anni fa al 14,27% di oggi. Il Patt, partito autonomista, che ha deciso di sostenere il 25enne Andrea Demarchi (ex Pd) – che con la lista Prima Trento aveva il supporto anche di La Civica e Noi Trento – ha dimezzato le preferenze: sebbene sia in coalizione di governo di centrodestra in Provincia, alle comunali non ha trovato la quadra con Lega, Forza Italia e FdI esprimendo un proprio candidato sindaco.

A Bolzano invece la prima lista è Svp, con il 16,1%, mentre alle precedenti elezioni comunali aveva avuto il 14,8%. Seconda lista è Fratelli d'Italia, che raddoppia i consensi, dal 7,7% al 15,4%. A Bolzano il Pd conferma le stesse percentuali di cinque anni fa, portando a casa il 12,6%. La Lega di Salvini perde consensi, e crolla al 5% (cinque anni fa era il secondo partito dopo la Svp, con il 13,2%).

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy