33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Tessera elettorale smarrita o con spazi esauriti, come richiedere il rinnovo per le elezioni 2022

Si vota il 25 settembre, ma per andare alle urne e votare servono un documento d’identità e la tessera elettorale. Ecco cosa fare per chi l’ha persa o ha esaurito gli spazi.
A cura di Luca Pons
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni politiche del 25 settembre, in cui si eleggeranno Camera e Senato, sono a meno di due settimane di distanza. Per recarsi ai seggi e votare servono due cose: un documento d'identità – patente, carta d'identità, passaporto… – e la propria tessera elettorale. La tessera elettorale viene inviata dal Comune di residenza a tutti i cittadini italiani quando compiono 18 anni, e ha 18 spazi per la certificazione del voto. Può essere utilizzata, quindi, per votare 18 volte: ogni volta verrà timbrata al seggio, fino all'esaurimento degli spazi.

Chi si ritrova ad aver esaurito gli spazi a disposizione, oppure scopre di aver smarrito la tessera elettorale, potrebbe avere l'esigenza di rinnovarla, cioè di chiederne un duplicato.

Come rinnovare la tessera elettorale se hai esaurito gli spazi

Nel caso in cui la tessera elettorale sia completamente piena, se ne può richiedere un duplicato all'ufficio competente del proprio Comune: si tratta dell'Ufficio elettorale e, in diversi Comuni, anche dell'Ufficio anagrafe. È sufficiente portare con sé la tessera esaurita e mostrarla allo sportello comunale, insieme a un proprio documento d'identità valido. La nuova tessera sarà rilasciata sul momento, anche se non si ha un appuntamento. La procedura è completamente gratuita.

Gli uffici competenti saranno aperti anche il giorno delle elezioni, domenica 25 settembre, per permettere di votare a chi dovesse scoprire quel giorno di aver esaurito gli spazi a disposizione sulla propria tessera elettorale. È consigliabile, però, controllare già nelle settimane precedenti che la propria tessera elettorale sia ancora valida, per evitare eventuali code agli sportelli.

Cosa fare per richiederla in caso di smarrimento

Se la tessera è stata smarrita, la procedura è molto simile: per averne un duplicato, bisogna recarsi all'ufficio competente del proprio Comune, che è l'Ufficio elettorale e in molti casi anche l'Ufficio anagrafe. In questo caso, non potendo portare con sé la vecchia tessera elettorale, sarà necessario presentare allo sportello un proprio documento d'identità insieme a una autocertificazione che dichiari lo smarrimento della tessera. In molti casi, questa autocertificazione può essere scaricata dal sito del proprio Comune: in caso contrario, sarà comunque possibile compilarla allo sportello. Anche in questo caso, la procedura è completamente gratuita e la tessera elettorale sarà rilasciata sul momento, senza bisogno di prendere appuntamento.

Di nuovo, gli sportelli competenti a rilasciare la tessera saranno attivi anche nel giorno delle elezioni, il 25 settembre, così che chi dovesse accorgersi solo quel giorno di aver smarrito la tessera elettorale potrà comunque votare. È meglio, però, verificare già nelle settimane precedenti di non aver smarrito la propria tessera elettorale, così da evitare eventuali code e non sovraccaricare di lavoro gli sportelli nel giorno delle elezioni.

33 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views