454 CONDIVISIONI

Dl Immigrazione alla Camera, Salvini: “La Lega farà le barricate contro il decreto clandestini”

Il decreto Immigrazione è all’esame della Camera dei deputati, dove inizia la battaglia della Lega e del centrodestra. Il dl che smonta i decreti Sicurezza viene definito “decreto clandestini” da Matteo Salvini, che ha annunciato barricate in Aula da parte del suo partito. Il Carroccio chiede rinvio in Commissione, ma gli viene negato. È solo il primo passo.
A cura di Tommaso Coluzzi
454 CONDIVISIONI
Immagine

Il decreto Immigrazione è all'esame della Camera, ma per la Lega e Matteo Salvini la battaglia è appena cominciata. Il dl che smonta gran parte dei decreti Sicurezza voluti dall'ex ministro dell'Interno deve essere approvato da entrambe le Camere. Oggi, a Montecitorio, i deputati del Carroccio hanno chiesto direttamente il rinvio in Commissione: "Secondo noi sono stati saltati dei passaggi – ha spiegato Giancarlo Iezzi – cinque giorni fa, senza spirito ostruzionistico, abbiamo chiesto una relazione tecnica con alcuni dati, tra cui il numero delle ammende comminate e l'entità, che avendo a che fare con le navi che non rispettano il divieto d'ingresso è importante". Secondo i parlamentari della Lega la risposta è stata incompleta ed è arrivata tardi, per questo "ad oggi non ci sono le condizioni per andare avanti con l'esame". Il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato, ha spiegato che la richiesta di rinvio non è ammissibile in quanto "la conferenza dei capigruppo ha deciso unanimemente di non tenere votazioni nella giornata di oggi, ed ha fissato all'unanimità un percorso che dobbiamo portare avanti, nell'assumere le loro decisioni, i capigruppo erano pienamente consapevoli dei rilievi avanzati in Aula".

Questo è solo il primo passo, la Lega ha annunciato una vera e propria battaglia in Aula. Il leader del partito, Matteo Salvini, intervistato dal Corriere della Sera, ha chiesto unità a tutto il centrodestra sui temi "della sicurezza nazionale", chiamando a raccolta tutti i deputati dell'ala politica. "Io li chiamo i decreti clandestini e su quelli faremo le barricate – ha annunciato Salvini – A lei pare normale che il 27 novembre, con il Covid e i problemi che sappiamo, la Camera sia convocata per otto ore su questi decreti? Io manderò la discussione in diretta sui miei social, mi pare una cosa da matti. I decreti hanno anche il requisito dell’urgenza. Chiedo anche al presidente Mattarella quale sia l’urgenza di quei decreti". Poi il leader del Carroccio ha insistito su Twitter: "Gli italiani sono preoccupati per salute e lavoro, ma la maggioranza occupa la Camera con il decreto clandestini. La Lega farà dura battaglia".

Il viceministro dell'Interno, Matteo Mauri, ha avuto un ruolo fondamentale nella scrittura del decreto immigrazione. Il deputato del Partito Democratico ha spiegato a Repubblica che, con il nuovo dl, "finisce la stagione della propaganda e degli slogan vuoti sull'immigrazione, in cui i decreti Salvini hanno giocato sulla pelle di tutti, italiani e immigrati, creando di fatto più insicurezza". Lunedì il Governo porrà la questione di fiducia, ma la battaglia della Lega e del centrodestra è appena cominciata.

454 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views