273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Maio: “So che c’è chi non è d’accordo con la mia linea, ma ho l’80% del consenso nel M5s”

Luigi Di Maio sul Corriere della Sera spiega di non aver subito nessun blitz dai senatori pentastellati: “Ho letto il documento con 70 firme. Fa una rivendicazione legittima, ci lavorano degli amici”. Il capo politico 5S ha preso delle contromisure per le possibili fughe di pentastellati verso altri partiti: “Ho detto a tutti di registrare le conversazioni se qualcuno viene a fare delle ‘avances'”.
A cura di Annalisa Cangemi
273 CONDIVISIONI
Immagine

Il capo politico del M5s e ministro degli Esteri Luigi Di Maio è tornato a parlare della riunione in Senato di due giorni fa, quando i pentastellati si sono riuniti per avviare l'iter per l'elezione del nuovo capogruppo a Palazzo Madama, dopo che Stefano Patuanelli è stato nominato ministro allo Sviluppo economico: "C'è uno schema ben preciso, come Franceschini per il Pd io sono il capo delegazione al governo e penso che il ruolo possa essere solo di giovamento al mio Movimento, anche se ovviamente alla Farnesina io lavoro per il Paese e non certo per gli interessi del M5S. So che ci sono persone che non sono d'accordo con la mia linea, ma non è una novità e comunque sono sicuro che non sia una questione di poltrone. Io ho preso l'80% del consenso per la mia riconferma e abbiamo anche la maggioranza in Consiglio dei ministri", lo ha detto in un colloquio riportato dal Corriere della Sera, smentendo le indiscrezioni che parlavano di un documento contro di lui, firmato da 70 senatori.

Nel Movimento qualcuno vuole ridiscutere il ruolo del capo politico, modificando lo Statuto, e introducendo un comitato di ‘facilitatori', che affianchino la figura del leader. "Per me non è in discussione la persona ma il ruolo del capo politico, che è privo di contrappesi. Ci vuole collegialità nelle decisioni", ha affermato l'ex ministra della Salute Giulia Grillo, parlando della situazione interna al M5s in un'intervista al Fatto Quotidiano. "Ho letto il documento con 70 firme. Fa una rivendicazione legittima, ci lavorano degli amici. Per questo voglio fare un appello alla deontologia di chi ha scritto che quei 70 erano contro di me, non è stato giusto", ha ribadito Di Maio.

"Nel governo si lavora benissimo, con Zingaretti e Franceschini i rapporti sono ottimi e per quanto riguarda Renzi nessuno si immaginava che avrebbe fatto il senatore semplice che preme il pulsante del voto. Mi meraviglia chi si meraviglia, noi chiediamo solo lealtà e si spera che nessuno ci riporti indietro alle fibrillazioni di qualche mese fa", ha detto poi parlando dell'alleanza di governo giallo-rossa. Quando alle possibili fughe di pentastellati verso altri partiti, come quella che si è verificata ieri, con l'annuncio dell'ex pentastellata Silvia Vono, eletta con il Movimento 5 Stelle e passata a Italia Viva di Renzi, ha detto: "Ho detto a tutti di registrare le conversazioni se qualcuno viene a fare delle ‘avances'".

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views