3.653 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Umbria 2019

Di Maio lancia patto civico per l’Umbria: “Passo indietro dei politici”. Salvini: “È disperato”

Luigi Di Maio lancia la proposta di un patto civico per l’Umbria: chiede a tutti i partiti disponibili di fare un passo indietro per presentare un candidato unico (civico e non politico) per la guida della regione, sostenuto dai simboli dei singoli partiti. Un’apertura ben vista dal Pd e da Articolo Uno con Roberto Speranza e subito criticata da Matteo Salvini.
A cura di Stefano Rizzuti
3.653 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un patto civico per le elezioni regionali in Umbria del 27 ottobre. La proposta è del capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. E prevede la possibilità che tutte le forze disponibili a un patto del genere facciano un passo indietro, ma sostenendo “con il proprio simbolo un presidente civico e un programma comune”. L’obiettivo di questa ricetta umbra è che nessun partito che aderirà a questo modello rivendichi incarichi nella futura giunta. L’obiettivo è quello di “rigenerare il patto di fiducia cittadini-istituzioni”. La proposta di Di Maio viene riportata in una lettera inviata a La Nazione: “Secondo me c’è bisogno che tutte le forze politiche di buon senso facciano un passo indietro e lascino spazio a una giunta civica, che noi saremmo disposti a sostenere esclusivamente con la nostra presenza in Consiglio regionale, senza pretese di assessorati o altri incarichi”.

Per Di Maio non ci saranno alleanze o coalizioni, ma una cosa diversa: “Ognuno correrà con il proprio simbolo in sostegno di un presidente civico e con un programma comune. Ma senza pretendere nulla sulla composizione della giunta e sulle dinamiche del governo regionale. Le forze politiche saranno solo in Consiglio regionale con i propri gruppi”. La proposta sembra, chiaramente, rivolgersi soprattutto agli attuali alleati di governo del M5s: Pd e Leu. “Tutte le forze che credono nel bene comune di questa regione – è l’appello di Di Maio – facciano un passo indietro, rinunciando ai propri candidati presidente, e mettano fuori dalle liste quei candidati che hanno avuto a che fare con il passato di questa regione e gli impresentabili”.

La proposta di Luigi Di Maio viene subito criticata dal leader della Lega, Matteo Salvini: “Di Maio è evidentemente disperato e supplica il Pd per evitare che M5s possa sparire anche in quella regione. Fortunatamente i cittadini umbri potranno votare, a differenza degli altri Italiani, e quindi chi ha preferito la poltrona alla dignità ha le ore contate. Pd e M5s non possono scappare dai cittadini per sempre. Dopo 50 anni di sinistra, in Umbria c’è voglia di cambiare: non c’è trucco di palazzo che possa evitarlo”.

Accoglie positivamente l’idea di Di Maio il segretario nazionale di Articolo Uno e ministro della Salute, Roberto Speranza: “Una nuova stagione di civismo è la strada giusta per l’Umbria. Da Di Maio arrivano oggi parole di buon senso, che non devono essere lasciate cadere. Per me il punto essenziale è la difesa dei valori portanti della Costituzione, a partire dalla dignità del lavoro e dalla lotta contro le diseguaglianze”. Positiva anche la reazione del Pd, con Walter Verini che all'Ansa replica: "Mi pare che le parole di Luigi Di Maio rappresentino un fatto nuovo e significativo: un'intesa a livello regionale può essere praticata". Anche il segretario dem, Nicola Zingaretti, accoglie positivamente l'invito di Di Maio: "Anche in Umbria il confronto può andare avanti. Ci sono tutte le condizioni per un processo nuovo che valorizzi la qualità e metta al centro il lavoro, la sostenibilità e il bene dei cittadini umbri".

3.653 CONDIVISIONI
53 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views