4.078 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Crisi di Governo, il sondaggio: sette italiani su dieci non vogliono andare a votare

Con una crisi di Governo che sembra sempre più imminente, gli italiani hanno chiara una cosa: non vogliono andare a votare. Secondo il sondaggio di Euromedia Research per il quotidiano La Stampa, solo il 27,2% dei cittadini vorrebbe andare alle urne. Rispetto alla situazione politica gli italiani provano rabbia, preoccupazione e sconcerto.
A cura di Tommaso Coluzzi
4.078 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mentre la crisi di Governo sembra sempre più probabile, gli italiani hanno un'idea chiara sulla tensione delle ultime settimane nella maggioranza: i cittadini non vogliono andare a votare. Quello delle elezioni, agitato come uno spauracchio da più forze politiche, è uno scenario che spaventa la maggior parte degli italiani. Secondo il sondaggio di Euromedia Research per il quotidiano La Stampa, solo il 27,2% dei cittadini vorrebbe andare immediatamente a votare. Il 26,6% andrebbe avanti con questo Governo, il 15,5% vedrebbe bene un Conte ter con la stessa maggioranza e un rimpasto nella squadra di ministri. Sulla pattuglia di responsabili sarebbe d'accordo il 12,2%, lasciando fuori Italia Viva dal nuovo esecutivo, il 4,7% sostituirebbe Conte con un altro presidente del Consiglio, il 3,2% ha dato un'altra risposta, escludendo comunque lo scenario elezioni, il 10,6% non si è espresso.

Rabbia, preoccupazione e sconcerto: i sentimenti degli italiani rispetto alla crisi di Governo

La crisi di Governo mette d'accordo gli italiani: non era questo il modo e il tempo, secondo i cittadini, per uno scenario simile. Lo dimostrano le risposte date alla domanda su che sentimento provochi sentire le notizie di questi giorni: il 26,7% è arrabbiato, il 22,6% è preoccupato, il 20,5% è sconcertato. Insieme rappresentano sette italiani su dieci, in preda ad emozioni negative rispetto allo scenario politico. Il 9,2% è indifferente, l'8,7% è annoiato, il 5,3% segue con interesse. Il 5,1% non sa cosa rispondere e l'1,9% risponde in un altro modo.

Il centrodestra al 47,2% se si andasse a votare domani

Sulle intenzioni di voto il sondaggio pubblicato su La Stampa conferma che, se si andasse a votare domani, una coalizione di centrodestra staccherebbe nettamente una di centrosinistra. Il primo partito nelle preferenze degli italiani è ancora la Lega, con il 23,2%, seguito dal Partito Democratico con il 19,4%. Seguono Fratelli d'Italia con il 15,5% e il Movimento 5 Stelle con il 14,1%. Staccato Forza Italia, al 7,5%. Salto in avanti di Azione di Carlo Calenda, al 4,2%, con Italia Viva che scende al 3%. Una coalizione di centrodestra, sommando le percentuali di Lega, FdI e FI, arriverebbe al 47,2%. Le forze che oggi sono al Governo, invece, totalizzano il 39,3%.

4.078 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views