1.117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, in Alto Adige appendono cartelli alle porte per “cacciare i non residenti”

In Alto Adige ci sono cartelli affissi sulle porte delle abitazioni per invitare i non residenti a tornare nelle proprie Regioni d’origine. Lo denuncia il consigliere altoatesino di Fdi Alessandro Urzì che parla di “rastrellamento” e “caccia alle streghe” nei confronti di lavoratori e famiglie. L’azione farebbe seguito alla controversa ordinanza del presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che nei giorni scorsi aveva intimato a tutti i non residenti di tornare a casa.
A cura di Marco Billeci
1.117 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Stiamo assistendo a un vero e proprio “rastrellamento” ai danni della popolazione non residente nella provincia di Bolzano, in massima parte cittadini italiani". Questa la denuncia di  Alessandro Urzì, consigliere della provincia di Bolzano e della Regione Trentino Alto Adige per Fratelli d’Italia – L’Alto Adige nel cuore.

Il consigliere allega al suo comunicato delle foto di cartelli che sarebbero stati affissi sulle porte delle case dei cittadini non residenti nella zona per invitarli a lasciare le loro abitazioni e tornare nelle Regioni di origine a seguito dell'emergenza Coronavirus.

Immagine

"Nelle ultime ore mi stanno arrivando decine di segnalazioni di cittadini italiani, che lavorano in Alto Adige ma non sono formalmente residenti, che stanno trovando sulla porta di casa l'ordinanza affissa  dai solerti Comuni che li obbliga ad andarsene di casa. Un atto gravissimo che ho già segnalato ai Carabinieri e che appare una caccia alle streghe", attacca Urzì.

L'azione dei Comuni farebbe seguito all'ordinanza emanata nei giorni scorsi dal presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che intimava a tutti i non residenti a “tornare a casa”.  "È gravissimo: le ordinanze del presidente Kompatscher – aggiunge l’esponente di Fdi -obbligano ad un esodo verso tutta Italia, contravvenendo alle indicazioni del Governo ma soprattutto al diritto costituzionale alla Salute che deve essere garantito su tutto il territorio italiano".

Immagine

Continua Urzì: "In questo caso, oltretutto, non stiamo parlando di turisti nelle loro seconde case, ma di lavoratori e cittadini senza colpe che qui hanno legami, lavoro, famiglia e storia personale ma non residenza. Conclude il consigliere: "I metodi polizieschi  che sono usati da queste amministrazioni sono incivili. In Val Gardena risultano anche visite delle polizie locali nelle singole abitazioni".

1.117 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views