62 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, il ministro Guerini: “L’aereo KC-767A rimpatrierà Niccolò da Wuhan”

“L’esperienza maturata sul campo nei teatri operativi consente alle nostre Forze Armate di intervenire tempestivamente in qualsiasi contesto di crisi”, ha aggiunto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Sabato era stato annunciato che lo studente di 17 anni non era stato ammesso sul volo messo a disposizione dalle autorità britanniche con cui erano stati evacuati diversi cittadini europei, italiani compresi. Il giovane friulano non era potuto salire sull’aereo a causa di alcune linee di febbre, nonostante fosse risultato negativo al coronavirus.
A cura di Annalisa Girardi
62 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"L'aereo KC-767A con a bordo personale specializzato di Esercito e Italian Air Force rimpatrierà Niccolò dalla Cina. L'esperienza maturata sul campo nei teatri operativi consente alle nostre Forze Armate di intervenire tempestivamente in qualsiasi contesto di crisi": così su Twitter il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, conferma che tutto è pronto per riportare a casa il giovane studente rimasto in Cina a causa di qualche linea di febbre.

"Proseguono i rimpatri dei cittadini italiani da Wuhan in seguito all'emergenza da coronavirus e continua l'impegno di donne e uomini di Esercito e Aeronautica militare. È grazie alla specificità e professionalità delle nostre Forze armate che si rendono possibili questi interventi", aveva detto ieri il ministro.

"Sapete che Niccolò Cicogna, il diciassettenne che è in questo momento in Cina a Wuhan, per due volte non ha potuto prendere l'aereo per tornare in Italia. Poco fa abbiamo avuto una riunione con il ministero della Salute e le unità di crisi della Farnesina, e abbiamo deciso che un velivolo dell'aeronautica militare andrà a riprendere Niccolò in Cina e lo riporterà qui": già ieri il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aveva annunciato il ragazzo sarebbe tornato a casa su un velivolo militare.

Sabato era stato annunciato che lo studente di 17 anni non era stato ammesso sul volo messo a disposizione dalle autorità britanniche con cui erano stati evacuati diversi cittadini europei, italiani compresi. Lo studente friulano non era potuto salire sull'aereo a causa di alcune linee di febbre, nonostante fosse risultato negativo al coronavirus.

"Nessuno deve rimanere indietro, e i nostri connazionali hanno la massima priorità. Faremo tutto il possibile per assicurare sia ai nostri connazionali che sono in Cina, sia a coloro che vogliono rientrare, la massima assistenza e vicinanza. Questa decisione è una decisione che vedrà un aereo nelle prossime 24 ore recarsi in Cina, prelevare Niccolò, e riportarlo in Italia dalla sua famiglia. Abbiamo ovviamente sentito i familiari poco fa, a cui abbiamo dato questa notizia", aveva aggiunto il titolare della Farnesina, ringraziando anche Guerini e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per il supporto nell'operazione.

62 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views