27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conferenza sul Futuro d’Europa, Ue lancia la piattaforma digitale di dibattito tra cittadini europei

L’Ue ha lanciato una piattaforma digitale in 24 lingue in vista della Conferenza sul futuro d’Europa, invitando tutti i cittadini europei a partecipare alla discussione per “contribuire a plasmare il proprio futuro e quello dell’Europa nel suo insieme” Uno spazio online dove condividere le proprie idee e raccontare l’Europa in cui si vorrebbe vivere. Ecco come funziona.
A cura di Annalisa Girardi
27 CONDIVISIONI
Immagine

L'Unione europea ha lanciato la piattaforma digitale in 24 lingue in vista della Conferenza sul futuro d'Europa, che inizierà il prossimo 9 maggio in occasione della Festa d'Europa. Le istituzioni dell'Ue hanno quindi invitato tutti gli europei a partecipare alla discussione per "contribuire a plasmare il proprio futuro e quello dell’Europa nel suo insieme". Si tratta di uno spazio online dove parlare di futuro, confrontandosi con gli altri cittadini europei, in un ampio dibattito democratico che vedrà al centro le riforme necessarie oggi per l'Unione.

"Questa piattaforma è il cuore della Conferenza sul futuro dell'Europa. Qui hai l’opportunità di esprimerti e raccontare l’Europa in cui vorresti vivere", si legge nel sito. "Cari europei, fate sentire la vostra voce! Diteci in che Europa volete vivere. Oggi lanciamo una piattaforma in cui potete condividere le vostre opinioni su tutto ciò che vi aspettate dall'Ue", ha scritto sui suoi canali social la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

La Conferenza sul Futuro d'Europa era stata ipotizzata per la prima volta dal presidente francese Emmanuel Macron nel marzo del 2019, ma era stata poi rimandata a causa dell'emergenza coronavirus. Dovrebbe concludersi nella primavera del 2022, quando il Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio europeo presenteranno una relazione congiunta sugli esiti dell'iniziativa. "Vogliamo che tutti gli europei possano dire la propria sul futuro dell'Unione. Abbiamo lanciato una piattaforma dove potete condividere le vostre idee e partecipare alla Conferenza sul Futuro d'Europa. La democrazia europea non deve essere fermata dalla pandemia, ce lo richiede il futuro", ha commentato David Sassoli, presidente dell'Europarlamento.

La piattaforma online è strutturata intorno a temi chiave come cambiamento climatico, salute, migrazioni, lavoro, istruzione, economia e giustizia sociale. Per partecipare basta effettuare l'accesso al sito attraverso account EU Login e si potrà appunto visualizzare un elenco di idee divise per argomento. Se ne potranno aggiungere di nuove o sostenere quelle già presenti che si condividono.

Immagine
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views