17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Europa

Conferenza sul futuro dell’Europa, le proposte dei cittadini: il cambiamento climatico è la priorità

Uno dei primi report sui risultati della Conferenza sul futuro dell’Europa mostra che la maggior parte delle proposte arrivate riguarda il cambiamento climatico e il futuro sostenibile.
A cura di Tommaso Coluzzi
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il cambiamento climatico è una priorità per i cittadini europei, lo dicono i numeri. Quelli che tengono conto delle idee proposte sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa. Dallo scorso aprile è possibile fare proposte per migliorare l’Ue, per scrivere insieme, tra cittadini europei di oggi e di domani, il futuro dell’Unione. Secondo i dati parziali di un primo report diffuso dagli organizzatori, a settembre erano arrivati più di 22mila contributi, divisi tra idee, commenti alle proposte ed eventi: la maggior parte riguarda il tema della democrazia europea, ma anche il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile, un’economia più forte insieme alla giustizia sociale e al lavoro. E proprio sulla questione climatica è arrivato il maggior numero di proposte per cambiare il futuro e renderlo più sostenibile.

L’Italia si sta distinguendo in questo percorso europeo? Non proprio. Secondo i dati parziali il nostro Paese è quarto per numero assoluto di contributi, ma se si va a vedere il valore in rapporto agli abitanti crolla al quintultimo posto. Appena prima di Polonia, Grecia, Romania ed Estonia. I cittadini italiani hanno portato avanti 449 idee, per il futuro dell’Europa. La maggior parte riguarda ancora una volta il cambiamento climatico, che rappresenta una priorità non solo per i cittadini europei, ma anche per quelli italiani. Mentre tra gli eventi organizzati, molti sono su temi come educazione, cultura, sport e giovani.

Il Paese che più sta partecipando e utilizzando la piattaforma per le proposte è la Germania in termini assoluti – se si guardano i contributi per numero di abitanti in testa c'è Malta – e anche in questo caso a distinguersi tra gli argomenti è il cambiamento climatico. Dalla Francia, seconda, arrivato idee e proposte per quanto riguarda la democrazia europea. Stesso discorso per quanto riguarda il Belgio, terzo.

17 CONDIVISIONI
190 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views