160 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Come sarà il nuovo Parlamento secondo i sondaggi e perché la destra può superare due/terzi dei seggi

Secondo uno studio di Youtrend il centrodestra è vicino alla maggioranza qualificata sia alla Camera che al Senato, se dovesse crescere ancora potrebbe ottenere i due terzi dei parlamentari.
A cura di Tommaso Coluzzi
160 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mentre i sondaggi politici continuano ad arrivare ogni giorno sulle scrivanie di politici e redazioni, la domanda che comincia a serpeggiare è una: come sarà composto il nuovo Parlamento? Il vantaggio del centrodestra in tutte le rilevazioni non è in discussione, mentre sullo scarto c'è un margine importante che può diventare determinante. Se la coalizione guidata da Giorgia Meloni, infatti, dovesse realmente vincere a valanga – soprattutto nei collegi uninominali – potrebbe ambire a conquistare i due terzi dei seggi nel prossimo Parlamento, avendo così i numeri per cambiare la Costituzione senza dover passare per il referendum confermativo.

Ovviamente quando si parla di cambiare la Costituzione, riferito al centrodestra, il tema è il presidenzialismo. Nel programma della coalizione, infatti, c'è anche l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. Sarebbe una svolta enorme, che il centrodestra quasi certamente proverà a imprimere nella prossima legislatura in cui – praticamente con certezza – sarà al governo. Avere i numeri per evitare il referendum confermativo, però, non è un dettaglio da poco.

Ma allora cosa dicono i sondaggi? Secondo l'ultimo studio di Youtrend, in base ai sondaggi di fine agosto, la competizione elettorale tra centrodestra e centrosinistra è ancora aperta in appena 18 collegi alla Camera e 6 al Senato.

Perciò la stima complessiva dice che il centrodestra potrebbe ottenere tra i 248 e i 268 seggi alla Camera e tra i 126 e i 136 al Senato. Il centrosinistra a trazione Pd, invece, potrebbe eleggere tra i 78 e i 98 deputati e tra i 39 e i 49 senatori. Il tutto considerando che parliamo di sondaggi di qualche giorno fa, mentre gli ultimi danno in netta crescita Fratelli d'Italia e in calo il Pd.

Insomma, per avere la maggioranza dei due terzi il centrodestra deve eleggere 267 deputati e 134 senatori. E secondo questi numeri non si tratta di un'ipotesi così remota.

160 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views