40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Morte di Silvio Berlusconi

Come partecipare ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi in Duomo a Milano

Mercoledì 14 giugno si terranno i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, in Duomo a Milano: attesi personaggi pubblici, della politica e dello spettacolo, ma anche tante persone comuni che vorranno salutare il leader di Forza Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I funerali di Silvio Berlusconi si terranno mercoledì 14 giugno, in Duomo a Milano. Per il saluto al leader di Forza Italia, scomparso ieri all'età di 86 anni, saranno presenti personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo: nella cattedrale potranno entrare al massimo 2mila persone. L'organizzazione è ancora in corso, ma ci saranno le più alte cariche dello Stato, oltre a diversi esponenti politici e anche rappresentanti di governi esteri, tra cui il presidente ungherese Viktor Orban. Sarà sicuramente presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sarà l'ultimo a entrare. La cerimonia si terrà alle 15.00 e sarà celebrata dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. In giornata, la Prefettura ha effettuato un sopralluogo nella cattedrale, con un nuovo punto questa sera. Per l'ex presidente del Consiglio si terranno i funerali di Stato, mentre domani sarà giornata di lutto nazionale.

L'organizzazione della cerimonia funebre di Berlusconi

Secondo quanto è stato reso noto, nel duomo di Milano potranno entrare al massimo 2mila persone. Nella piazza davanti al duomo, invece, gli accessi saranno al massimo 15mila: dopodiché, non potrà più entrare nessuno. La piazza sarà transennata già dalla mattina. Le autorità entreranno poi dal lato sud del duomo, verso Palazzo Reale, dopo le 14.30. Il feretro di Silvio Berlusconi sarà portato sul sagrato, e intorno alle 14.50 verrà trasportato all'interno della cattedrale percorrendo la navata centrale.

All'esterno del duomo saranno allestiti dei maxischermi, dai quali le persone in piazza potranno seguire la cerimonia. Questa sarà comunque trasmessa in diretta praticamente su ogni canale televisivo. L'accesso alla piazza sarà limitato da varchi caratterizzati da controlli particolarmente accurati.

La programmazione tv e i maxischermi per il funerale di Berlusconi

La cerimonia funebre di Silvio Berlusconi potrà essere seguita anche in televisione. All'interno del Duomo la gestione delle riprese sarà interamente in mano a Mediaset, che però diffonderà gratuitamente il segnale a tutte le altre reti. Perciò, oltre alla diretta sui canali del Biscione, anche gli altri canali provvederanno a trasmettere una maratona speciale da Milano. Sarà possibile seguire la diretta anche in streaming, sia sui canali televisivi che sugli altri media digitali. Inoltre, in alcuni casi, saranno montati dei maxischermi per la visione collettiva, come succederà a Potenza, in Basilicata.

40 CONDIVISIONI
203 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views