1.383 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Chi è Alfonso Ciampolillo, il politico che ha fatto intervenire il var al Senato

Ex-M5S, negazionista del batterio Xylella, Alfonso Ciampolillo da oggi sarà ricordato per il suo ritardo in Senato (la presidente Casellati aveva già chiuso la votazione), causando caos in aula e portando all’intervento del “var” (la registrazione della seduta) per la prima volta nella storia anche in politica.
A cura di Biagio Chiariello
1.383 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È l'uomo del momento dopo il caos per il voto al Senato: Alfonso Ciampolillo, detto Lello, ex-M5S del gruppo Misto. Nato a Bari il 2 Febbraio 1972, alle elezioni amministrative del 2009 è stato il candidato dei pentastellati per la carica di sindaco di Bari dove ha ottenuto appena 749 voti, pari ad appena lo 0,4% dei consensi. Nel 2013 è stato eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Puglia per il Movimento 5 Stelle, divenendo il 7 maggio dello stesso anno membro della VIII Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) e dal 5 giugno  di quella per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Viene rieletto al Senato nel 2018. Il 31 gennaio 2020 viene espulso dal partito al termine dell'istruttoria sui mancati rimborsi.

Chi è Alfonso Ciampolillo

Riguardo alla epidemia del batterio Xylella che ha colpito l'olivicoltura italiana causando la diffusione del Complesso del disseccamento rapido dell'olivo (CoDiRO), Ciampolillo si è schierato dalla parte di chi, con posizioni di negazionismo del problema, si è opposto a provvedimenti di contrasto mediante abbattimento degli olivi. Pro alla legalizzazione della cannabis e a favore del movimento animalista essendo egli vegano, sarà ricordato come il politico italiano che per la prima volta nella storia ha portato all'interno del var in aula parlamentare.

Ma cosa è successo al Senato?

Il senatore ha chiesto di votare dopo essere stato assente alle due chiame, ma la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, lo ha bloccato: “Avevo già chiuso la votazione della seconda chiama”. Lì sono esplose le proteste dell’aula, tanto che la Casellati ha preteso di rivedere il video della votazione. Qui è nata la discussione sul fatto se fosse arrivato in tempo per esprimere il proprio voto oppure no. E il commento goliardico di alcuni senatori: ”è l’assistenza video, il Var”. Alla fine, dopo la verifica del filmato, la Casellati ha riammesso al voto Ciampolillo che ha votato sì.

1.383 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views