71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Centrodestra cerca unità, ma Salvini non lascia la maggioranza: “Lega resta nel governo”

Matteo Salvini al Senato ha commentato l’incontro avvenuto oggi con gli alleati Meloni e Berlusconi: “Ho chiesto a Berlusconi un incontro, già la settimana prossima, dei ministri di Lega e di Forza Italia per coordinare l’attività di tutti e sei ministri, perché sei ministri che lavorano compatti ottengono più risultati”.
A cura di Annalisa Cangemi
71 CONDIVISIONI
Immagine

"Io parlo con Draghi e cerco di tenere il centrodestra unito: sono queste le due mie priorità", questo sarà il metodo di lavoro di Matteo Salvini. Dopo il vertice a tre di oggi, tra Salvini, Meloni e Berlusconi, il centrodestra cerca rinsaldare la coalizione, e di organizzare le prossime mosse, dopo la sconfitta subita in quest'ultima tornata elettorale. Ai ballottaggi, così come al primo turno, Lega, Fdi e Forza Italia hanno perso in tutte le principali città italiane. Uniche eccezioni Trieste, dove è stato riconfermato, con un margine molto risicato, il sindaco uscente Dipiazza (Fi), e la Regione Calabria, che con Roberto Occhiuto resta azzurra.

D'ora in poi i tre leader si incontreranno settimanalmente per impostare insieme una nuova strategia e "concordare azioni parlamentari condivise", perché, è il ragionamento di Salvini, "Un centrodestra unito penso sia un vantaggio per Draghi". L'obiettivo è certamente recuperare terreno, in vista delle prossime amministrative e delle Politiche del 2023, ma soprattutto in vista della delicata partita del Quirinale. "Ho chiesto a Berlusconi un incontro, già la settimana prossima, dei ministri di Lega e di Forza Italia per coordinare l'attività di tutti e sei ministri, perché sei ministri che lavorano compatti ottengono più risultati", ha dichiarato parlando con i giornalisti al Senato.

Salvini ha annunciato quindi che la Lega non intende lasciare la maggioranza, specificando che la permanenza del suo partito nel governo "non è in discussione".

I tre leader non hanno discusso invece delle dimissioni della ministra Lamorgese, invocate da Fratelli d'Italia dopo i fatti accaduti lo scorso 9 ottobre, quando alla manifestazione dei no green pass è stata assaltata e devastata la sede della Cgil. "Parleremo di tutto e sceglieremo tutto unitariamente, di questo oggi non abbiamo parlato". Salvini ha inoltre chiarito che nel vertice del centrodestra che si è tenuto nella villa di Berlusconi sull'Appia Antica, non si è parlato della questione dei no vax, sul green pass, né della leadership nel centrodestra. "Abbiamo parlato di manovra e di taglio tasse", aggiungendo che "gli italiani che sono rimasti a casa ci hanno dato un segnale che cogliamo con estrema serietà e attenzione". Il segretario del Carroccio ha ribadito inoltre che per i prossimi appuntamenti elettorali bisognerà scegliere i candidati per tempo.

Sul Quirinale il centrodestra voterà unito

"Si vota a febbraio e ne parleremo più avanti. Il centrodestra voterà compatto e siccome su mille persone che lo voteranno 450 sono del centrodestra, qualunque scelta da qua dovrà passare", ha assicurato ancora Salvini, parlando dell'incontro di oggi con Berlusconi e Meloni "Ci sarà un voto compatto di tutti i parlamentari di centrodestra, questo è poco ma sicuro"

Cdx contrario a proporzionale

Al vertice del centrodestra si è discusso anche della legge proporzionale, e i tre partiti hanno una posizione comune: "L'abbiamo definito al tavolo, sistema proporzionale significa il caos", ha spiegato Salvini. "Noi vogliamo un sistema elettorale che la sera del voto ti dice chi governa, chi ha vinto e chi ha perso. Quindi un maggioritario. A noi va benissimo l'attuale legge, se qualcuno a sinistra la vuole modificare possiamo ragionare però di una legge ancora più maggioritaria. Quindi ritorno al caos, ai 62 partitini e al proporzionale dal centrodestra unito avrà un no secco". 

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views