66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il caso Sgarbi

Caso Sgarbi, l’opposizione attacca e il sottosegretario replica: “Contro di me miserabile aggressione”

Nell’Aula della Camera è iniziata la discussione sulla mozione presentata da M5s, Pd e Avs per revocare la nomina di sottosegretario a Vittorio Sgarbi. Domani è previsto il voto. Intanto lui si difende: “Contro di me aggressione miserabile”.
A cura di Annalisa Girardi
66 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Montecitorio è iniziata la discussione sulla mozione presentata dalle opposizioni per revocare la nomina a sottosegretario alla Cultura a Vittorio Sgarbi. Che, da parte sua, replica denunciando un uso politico delle indagini che lo vedono protagonista e una "miserabile aggressione" nei suoi confronti. Dai banchi dei deputati del Movimento Cinque Stelle l'accusa è netta: "In quale altro Paese al mondo sarebbe possibile il verificarsi di una situazione come quella di Sgarbi? Ve lo dico io: nessuno. Tanto è vero che il suo caso sta rimbalzando sulle pagine della stampa internazionale, mettendo l'Italia per l'ennesima volta al pubblico ludibrio e assestando un nuovo colpo mortale al prestigio e all'onore delle nostre istituzioni, già messe a durissima prova dai casi Pozzolo, Delmastro, Gasparri, Santanchè e Durigon", ha detto il pentastellato Arnaldo Lomuti.

Per poi aggiungere: "Il caso Sgarbi rappresenta l'anello di una catena di scandali, conflitti di interesse e situazioni imbarazzanti che dipingono il quadro sconcertante di una questione morale che è tutta sulle spalle di Giorgia Meloni e della sua cerchia ristretta".

Dal Partito democratico, Irene Manzi ha sottolineato che il tema non sia quello della vicenda giudiziaria in sé, ma dell'opportunità politica: "La vicenda Sgarbi è tutta politica, di senso delle istituzioni, di esercizio delle proprie funzioni con disciplina e onore. Soprattutto di merito rispetto a un enorme e gigantesco conflitto di interessi che lo coinvolge. Di fronte al quale non basta rimettere gli atti all'Antitrust". E ancora: "Ormai da mesi assistiamo alle performance del sottosegretario senza che nessuno all'interno del governo senta la necessità di distinguere la propria posizione da quella del sottosegretario". Infine l'appello alla maggioranza: "Avete di fronte due strade: o togliere le deleghe al sottosegretario Sgarbi o votare a favore di questa mozione assumendovi finalmente delle responsabilità".

Il sottosegretario oggi ha commentato: "Pensare di colpire gli avversari politici utilizzando le falsità di lettere anonime o le azioni della magistratura appositamente sollecitate con inchieste giornalistiche farlocche è una pratica degna dei più torvi giustizialisti". Sgarbi si è poi detto sorpreso dell'atteggiamento dei dem, che hanno deciso di sottoscrivere la mozione. Ai Cinque Stelle invece ha intimato: "Non accetto lezioni di ‘moralità' da chi, come la deputata grillina Vittoria Baldino, nel 2018 è entrata in Parlamento da avvocato presentando una dichiarazione dei redditi di meno di 5 mila euro. Da Silvestri e Baldino miserabili aggressioni e un uso politico di indagini preliminari nate da una campagna diffamatoria del loro organo di propaganda, Il Fatto, e da una trasmissione, Report, che ha costruito un castello di accuse fatto di sospetti, insinuazioni e plateali menzogne, a firma di due cronisti che sui social prestano i loro servizi al fianco di noti esponenti delle opposizioni, come Alessandro Di Battista. Non è giornalismo, è lotta politica".

La discussione nell'Aula della Camera proseguirà domani, quando si dovrebbe anche arrivare alle votazioni. Per oggi i banchi della maggioranza sono rimasti pressoché vuoti, come denunciato anche dalla deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Elisabetta Piccolotti, che ha condiviso sui social una foto dell'Aula mezza vuota scrivendo: "Discussione generale sulla mozione di sfiducia a #Sgarbi: non solo nessuno della maggioranza si è iscritto a parlare, ma nessuno si è proprio presentato. L’imbarazzo della destra è palese, abbiano il coraggio di liberarsene. Basta un voto favorevole per sottrarsi alla vergogna".

Nel suo intervento poi la deputata ha sottolineato come "disciplina e onore sono le due parole con cui la Costituzione impone di svolgere l'incarico pubblico", affermando che "ci sono casi in cui questo distacco è particolarmente evidente e i comportamenti di un singolo danneggiano il prestigio dello Stato e della comunità dei suoi rappresentanti". Piccolotti quindi ha concluso: "Spiace essere soli con i colleghi dell'opposizione, vedere i banchi vuoti della destra e registrare che nessuno della maggioranza abbia chiesto la parola, preferendo di fatto la fuga da questo tema. Sgarbi è un sottosegretario imbarazzante per l'Italia, vi suggeriamo di liberarvene, basterà il voto favorevole domani".

66 CONDIVISIONI
23 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views