815 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Carta acquisti spesa 2023

Carta spesa ‘Dedicata a te’: le nuove scadenze e le regole per attivarla

A partire dallo scorso 15 dicembre è possibile attivare o ritirare la carta acquisti spesa ‘Dedicata a te’, per tutti i beneficiari che non erano riusciti a rispettare le scadenze precedentemente fissate.
A cura di Annalisa Cangemi
815 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La carta spesa ‘Dedicata a te', destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15mila euro, è stata potenziata. Come si legge sul sito dell'Inps, è stato adottato il decreto interministeriale del 29 novembre 2023 che prevede l'integrazione del contributo economico per i beneficiari della card. Per l'aiuto ‘una tantum', grazie a un recente decreto interministeriale Masaf-Mimit-Mef, sono state stanziate risorse aggiuntive pari a 100 milioni, facendo salire la copertura da 500 a 600 milioni di euro.

Il contributo, che viene erogato attraverso una ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

L'integrazione del contributo economico previsto dal governo è pari a 77,20 euro (bonus benzina), che va a sommarsi al contributo di 382,50 euro già erogato a seguito del decreto 18 aprile 2023, con cui era stata istituita la Carta “Dedicata a te”. Per ottenere l’integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda. L'ammontare complessivo dello strumento è dunque pari a 460 euro, frutto della somma del bonus spesa e del nuovo bonus benzina.

Il beneficio, erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, serve all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, oppure, in alternativa a questi ultimi, può essere utilizzato per abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Il governo ha stabilito un'estensione dei termini per l'attivazione: a partire dallo scorso 15 dicembre è prevista per i beneficiari già individuati la possibilità di ritirare o attivare la carta se non sono riusciti a farlo entro il temine fissato in precedenza, cioè entro lo scorso 15 settembre. Chi invece aveva già attivato la carta nei mesi scorsi, in questi giorni dovrebbe ricevere i 77,20 euro di bonus benzina, da spendere entro il 15 marzo 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato obbligatoriamente entro il 31 gennaio 2024.

Come si ottiene la Carta spesa ‘Dedicata a te'

Il singolo cittadino non può fare domanda per ottenere la carta, ma i beneficiari sono individuati dall’INPS e dai Comuni.​ Sono questi ultimi a comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali.​ Per il ritiro della carta presso un qualunque ufficio postale occorre presentare la comunicazione ricevuta, un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. ​

Il titolare della Carta Dedicata a Te doveva effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023, altrimenti avrebbe perso il beneficio.​ Ma sono stati prorogati i termini per l'attivazione, e chi non era riuscito a ritirare la carta o a effettuare la prima transazione entro la data del 15 settembre, può farlo adesso.

815 CONDIVISIONI
30 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views