video suggerito
video suggerito

Boschi: “Se vince Appendino, Torino perderà 250 milioni”. E’ polemica

La cifra si riferisce ai finanziamenti stanziati dal governo per la realizzazione della Città della salute, progetto a cui Appendino si dichiara contraria. Lo scontro tra il ministro Boschi e la candidata sindaco di Torino si accende su Twitter.
A cura di Charlotte Matteini
666 CONDIVISIONI
Maria Elena Boschi ospite di Porta a Porta

Una dichiarazione del ministro Maria Elena Boschi durante un'intervista concessa a Skytg24 ha infiammato la polemica tra la candidata sindaco di Torino del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino e lo stesso ministro Boschi su Twittter. "Se vince Appendino, Torino perde 250 milioni stanziati dal governo per creare il parco della salute", ha dichiarato oggi pomeriggio il ministro per i rapporti con il parlamento a Maria Latella.

La candidata del Movimento 5 Stelle non ha accolto con benevolenza la frase pronunciata dalla Boschi e, durante il confronto televisivo con Fassino che in quel momento stava andando in onda su Rai 3, ha dichiarato: "Mi preoccupano le affermazioni della Boschi, che dice che se vincono i 5Stelle non arriveranno i finanziamenti. Mi pare che il Pd tratti i soldi dei cittadini come se non fossero dei cittadini". Il candidato sindaco del Partito Democratico Piero Fassino ha cercato di smorzare la polemica, senza successo, affermando: "Non credo assolutamente sia nelle intenzioni del ministro Boschi qualsiasi atteggiamento di questo genere". Lo scontro è successivamente proseguito su Twitter, dove il ministro Boschi ha postato un laconico tweet: "Ma perché la Appendino dice bugie su di me? Parli di Torino, non del Governo".

Di rimando, Chiara Appendino ha postato lo spezzone dell'intervista incriminata, in cui si sente chiaramente il ministro Boschi pronunciare la frase al centro della disputa e chiedendole se per caso stesse cercando di smentire le proprie dichiarazioni. Alla domanda, Boschi replica sostenendo che ciò che ha dichiarato a Skytg24 rimane valido: "Confermo.Se rinunciate al progetto,rinunciate al finanziamento.Non è un ricatto. Legga Chiamparino", postando il link a un articolo pubblicato da La Stampa. Il dibattito a questo punto è incandescente: si inserisce l'onorevole grillino Carlo Sibilia che cerca di difendere Chiara Appendino e di attaccare il ministro Boschi, la giornalista di Repubblica Annalisa Cuzzocrea che sottolinea come la Appendino abbia più volte dichiarato di essere contraria al progetto della Città della Salute e numerosi utenti Twitter.

Nello scontro, infine, si è inserito anche il candidato sindaco di Milano Stefano Parisi che, ospite a In mezz'ora di Lucia Annunciata, dichiara: "Torino dovrà avere le stesse opportunità di finanziamento come qualsiasi sindaco, questo mi sembra del tutto evidente. Boschi è il ministro delle Riforme istituzionali e dovrebbe stare un po’ più attenta a quel che dice e occuparsi meno delle campagne elettorali e fare di più il ministro della Repubblica…".

666 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy