542 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ipotesi bonus figli fino a 14 anni nel decreto aprile: chi potrà richiederlo e come

Tra le misure del decreto aprile sembra probabile l’erogazione di un bonus per i figli al di sotto dei 14 anni, come annunciato dalla Ministra della Famiglia Elena Bonetti. Il bonus Inps dovrebbe avere importo variabile tra 80 e 160 euro; l’unico requisito è avere figli che non abbiano compiuto i 14 anni di età. L’importo del bonus dipenderà dalla fascia di reddito Isee. Ecco tutti i dettagli e le ipotesi sul bonus figli previsto nel Decreto Aprile.
A cura di Annalisa Cangemi
542 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Al vaglio del governo il bonus per figli al di sotto dei 14 anni: come dichiarato dalla Ministra della Famiglia Elena Bonetti, si tratta di una misura straordinaria attraverso la quale si erogano da 80 a 160 euro per i figli che non abbiano compiuto i 14 anni di età. Si tratta, in pratica, di un'estensione del bonus bebè dell'Inps, che di norma viene erogato solo ai nuovi dati. Quindi le modalità di erogazione, i requisiti e l'importo dovrebbero essere uguali a quelli del bonus bebè. Il bonus dovrebbe essere erogato per tutto il 2020, a partire dal mese di aprile.

Quando potrebbe arrivare l'assegno per i figli

Il bonus per figli fino a 14 anni potrebbe arrivare con il nuovo decreto di aprile, che si aggiunge al Cura Italia di marzo e prevede nuovi aiuti a sostegno di famiglie e imprese. Il decreto dovrebbe arrivare tra la fine di aprile e i primi di maggio. La misura del bonus figli, secondo le stime del Mef, non costerebbe allo Stato meno di 5 miliardi.

Bonus per figli fino a 14 anni: a chi spetta e quanto si riceve

Il bonus per figli al di sotto dei 14 anni spetta a tutte le famiglie, senza limiti di reddito; l'ISEE serve soltanto per calcolare l'importo spettante a ogni famiglia per ciascun figlio. In sintesi, il bonus figli altro non è che il bonus bebè dell'Inps esteso a tutti i ragazzi che non abbiano ancora compiuto 14 anni. Ecco come si diversifica l'importo del bonus famiglie in base al reddito:

  • Le famiglie con un reddito Isee inferiore a 7000 euro hanno diritto a un bonus di 160 euro mensili per ogni figlio
  • Le famiglie con reddito tra 7000 e 40000 euro hanno diritto a un bonus di 120 euro mensili per ciascun figlio
  • Chi ha un reddito superiore a 40000 euro avrà diritto a un bonus di 80 euro rispettivamente per ogni figlio

Secondo i dati Istat, è la seconda fascia di reddito a essere la più numerosa: ben il 90% delle famiglie italiane ha infatti un reddito compreso tra 7mila e 40mila euro. Il bonus è cumulabile con altri sussidi, come il reddito di cittadinanza.

Come si potrà fare domanda per il bonus famiglie con figli

Con molta probabilità per richiedere il bonus figli dell'Inps sarà necessario collegarsi al portale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e inoltrare un modulo per la richiesta del bonus, anche attraverso il libretto famiglia. Le modalità di richiesta del bonus non sono però ancora note.

542 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views