2.740 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Decreto Aiuti

Bonus da 200 euro per lavoratori e pensionati: tutto quello che c’è da sapere e come ottenerlo

Quando arriverà il bonus da 200 euro annunciato ieri dal governo per tutti i lavoratori, sia dipendenti che autonomi, e i pensionati con redditi fino ai 35 mila euro? E come fare per ottenerlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
A cura di Annalisa Girardi
2.740 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governo ha annunciato un bonus di 200 euro contro il caro vita per tutti i lavoratori, autonomi e dipendenti, e i pensionati con un reddito fino a 35 mila euro. Si tratta di un provvedimento per contrastare l'inflazione erogato una tantum, ha spiegato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. Ma come fare per ottenerlo? E quando arriverà? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla misura contenuta nel decreto Aiuti, varato ieri dall'esecutivo, e che dovrebbe riguardare 28 milioni di italiani.

"Sui pensionati non c'è molta difficoltà a capire come lo avranno, mentre per i lavoratori dipendenti saranno i datori di lavoro ad erogarlo, che lo recupereranno al primo pagamento di imposta utile", ha spiegato il presidente del Consiglio. Secondo quanto riporta l'Adnkronos, per i pensionati il bonus da 200 euro contro il caro vita dovrebbe essere erogato a luglio direttamente dall'Inps. Per i lavoratori dipendenti, invece, dovrebbe arrivare direttamente in busta paga: come spiegato da Draghi sarebbero i datori di lavoro ad erogarlo, per poi recuperare la somma al primo pagamento di imposta utile. Anche in questo caso è probabile che il contributo arrivi tra giugno e luglio. Non è ancora chiaro, invece, in che modalità potranno usufruirne gli autonomi: dovrebbe essere istituito un fondo ad hoc, che sarà creato a breve.

Come ha spiegato il governo presentando il nuovo provvedimento, messo in campo per contrastare le conseguenze della guerra in Ucraina, il bonus riguarderà 28 milioni di italiani: si tratta di lavoratori o pensionati con redditi medio-bassi, cioè fino ai 35 mila euro. La misura dovrebbe aiutare a contrastare il caro prezzi e si aggiunge al taglio, previsto sempre per quest'anno, dello 0,8% sull'aliquota previdenziale per i dipendenti pubblici inseriti in questa stessa fascia di reddito. Inoltre, il Consiglio dei ministri che si è riunito ieri ha anche deciso di prorogare per altri tre mesi il bonus sociale per aiutare famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette, visto l'aumento dei costi dell'energia.

2.740 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views