693 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Biella ci ripensa: la città conferirà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Dopo le polemiche dei giorni scorsi per la decisione della giunta di centrodestra di non attribuire il riconoscimento alla senatrice a vita e sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, ma di concederlo al conduttore televisivo Ezio Greggio, il Consiglio comunale ha votato una nuova mozione, priva di riferimenti politici, che è stata sottoscritta e votata da tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione.
A cura di Annalisa Girardi
693 CONDIVISIONI
Immagine

La città di Biella conferirà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Dopo le polemiche dei giorni scorsi per la decisione della giunta di centrodestra di non attribuire il riconoscimento alla senatrice a vita e sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, ma di concederlo al conduttore televisivo Ezio Greggio, il Consiglio comunale ha votato una nuova mozione, priva di riferimenti politici, che è stata sottoscritta e votata da tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione.

È stato il sindaco di Biella, Claudio Corradini, a dare l'annuncio: "Mi spiace per quanto è accaduto. Certamente potevamo gestire meglio tutta la vicenda. Ribadisco che reputo giusto concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre e mi scuso ancora per i fatti e gli equivoci". Qualche giorno fa, in seguito allo scoppio delle polemiche, il primo cittadino si era scusato: "Io sono stato un cretino, lo ammetto, e chiedo scusa alla Segre e a Greggio, però su questa cosa è stata fatta una speculazione indegna da parte di tutti quanti e mi dispiace. Il risultato è stato negativo, ingiustamente. Una grandissima sciocchezza che è diventata una cosa nazionale. La signora Segre non ha bisogno che arrivi uno come me a darle la cittadinanza, perché lei è un patrimonio dell'umanità e le chiedo ancora scusa. L'ho invitata anche a Biella per la Giornata della Memoria e non c'è nulla contro di lei". Intanto, un gruppo di ‘sardine' biellesi aveva organizzato nei pressi del municipio una manifestazione in cui si è sventolato l'hashtag #nonsiamocretini, proprio per condannare la decisione della giunta leghista di non conferire la cittadinanza onoraria a Segre.

Le critiche erano arrivate anche da Ezio Greggio, che rifiutando il titolo aveva affermato: "Il mio rispetto nei confronti della senatrice Liliana Segre, per tutto ciò che rappresenta, per la storia, i ricordi e il valore della memoria, mi spingono a fare un passo indietro e non poter accettare questa onorificenza che il Comune di Biella aveva pensato per me. Non è una scelta contro nessuno, ma una scelta a favore di qualcuno, anche per coerenza e rispetto a quelli che sono i miei valori, la storia della mia famiglia e a mio padre che ha trascorso diversi anni nei campi di concentramento".

693 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views