1.606 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi ha detto quali saranno i ministri di Forza Italia nel governo Meloni

Silvio Berlusconi ha annunciato la lista dei ministri di Forza Italia, anche se sulla Giustizia l’accordo non sembra affatto vicino. Sarebbero cinque i dicasteri destinati ai suoi.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.606 CONDIVISIONI
Immagine

Silvio Berlusconi ha ufficializzato la lista dei ministri di Forza Italia, anche se – in verità – non c'è ancora né un incarico da parte del Presidente della Repubblica né un accordo vero nel centrodestra. Con la pace fatta ieri tra Meloni e Berlusconi sembrava fatta, e invece sul ministero della Giustizia il nodo ancora va sciolto. Il tutto mentre i capigruppo – ufficializzati oggi tra Camera e Senato – si preparano a salire al Colle dal Presidente Mattarella, che li convocherà per le consultazioni in vista dell'incarico a un presidente del Consiglio (o più probabilmente una) e della formazione di un nuovo governo.

Il leader di Forza Italia, uscendo dal Senato, ha elencato: "Antonio Tajani agli Esteri, Elisabetta Casellati alla Giustizia, Gloria Saccani all'Università, Anna Maria Bernini alla Pubblica amministrazione e Gilberto Pichetto all'Ambiente e alla Transizione ecologica". Più, ovviamente, Tajani vicepresidente del Consiglio, insieme a Matteo Salvini. La fuga in avanti di Berlusconi, però, potrebbe tradire un nuovo nodo nel centrodestra, nei fatti mai risolto.

Ieri dopo l'incontro è circolata con forza una lista di ministri, il che faceva pensare che gli attriti fossero superati e l'accordo effettivamente chiuso. Nella giornata di oggi, però, la discussione si è concentrata sul ministero della Giustizia. Fratelli d'Italia non molla e vorrebbe che l'ex magistrato Carlo Nordio – eletto nelle liste di Meloni – fosse il prossimo Guardasigilli. Berlusconi, dal canto suo, da per scontata la nomina della presidente del Senato uscente Casellati. Fonti di Fratelli d'Italia – nonostante quanto detto dal leader azzurro – fanno sapere che l'ipotesi Nordio non è affatto tramontata. Perciò quella di Berlusconi sembra più che altro strategia, anche se i nomi degli altri ministri elencati combaciano con quelli circolati nelle ultime ore.

1.606 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views