video suggerito
video suggerito

Ballottaggi elezioni provinciali 2011: la mappa del voto del 29 e 30 maggio

Il 29 e 30 maggio in 6 province italiane si terranno i ballottaggi per l’elezione dei nuovi presidenti: al voto Macerata, Mantova, Pavia, Reggio Calabria, Trieste e Vercelli.
A cura di Alfonso Biondi
10 CONDIVISIONI
Ballottaggi 2011

I ballottaggi del 29 e 30 maggio interesseranno 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia, e 6 province e chiameranno alle urne 5,5 milioni di italiani. Le province che saranno chiamate a scegliere il nuovo presidente saranno Macerata, Mantova, Pavia, Reggio Calabria, Trieste e Vercelli. A Macerata il ballottaggio riguarderà Antonio Pettinari, candidato del Pd, e Franco Capponi, uomo del Pdl. Al primo turno Pettinari ha racimolato il 43,11% delle preferenze, mentre Capponi il 42,6%. Attualmente la provincia è retta dal Commissario prefettizio Sandro Calvosa, che ne ha preso la guida a seguito di un reclamo di Luigi Gentilucci della lista civica LAM, che ha invalidato il risultato della consultazione del 2009.

A Mantova a contendersi la palma di presidente della provincia saranno Alessandro Pestacci del centrosinistra e Gianni Fava del centrodestra. Dopo il primo turno Pestacci s'era fermato al 41,8% dei voti validi contro il 41,% di Fava. Il Presidente uscente è Maurizio Fontanili dell'Ulivo.

Ruggero Armando Invernizzi del Pdl (44,11%) e Daniele Bosone del Pd si contenderanno la poltrona di presidente della Provincia di Pavia (33,82%), provincia attualmente amministrata dal presidente Vittorio Poma (centrodestra).

A Reggio Calabria il ballottaggio è una questione tra il presidente uscente Giuseppe Morabito, candidato del centrosinistra che al primo turno ha portato a casa il 26,6% delle preferenze, e Giuseppe Raffa, uomo del centrodestra che al primo turno si è fermato al 45,4%.

A Trieste Mariateresa Bassa Poropat, candidata del centrosinistra, si gioca la rielezione contro Giorgio Ret, candidato del centrodestra. La Poropat è forte di 48,7% ottenuto al primo turno che le permette di guardare dall'alto Ret, che si è invece fermato al 30%.

Chiudiamo con Vercelli, dove a contendersi la poltrona di presidente della provincia sono Carlo Riva Vercellotti, candidato del Pdl, e Luigi Bobba del Pd. Il primo turno ha visto Vercellotti portare a casa un clamoroso 49%; Bobba, invece, si è fermato al 33%. Chi tra i due contendenti avrà la meglio prenderà il posto del presidente uscente Renzo Masoero del Pdl.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views