Auto blu, il Governo smentisce gli acquisti

Dopo le polemiche a seguito della notizia di un nuovo bando per l'acquisto di 400 auto blu con una spesa di 10 milioni di euro da parte della Pubblica amministrazione, ecco arrivare la pronta precisazione del Governo che smentisce. Attraverso un comunicato di Palazzo Chigi l'Esecutivo, infatti, avverte che nel corso del 2012 da parte del Governo non vi è in programma alcun acquisto di autovetture e soprattutto che il bando già varato "non determina automaticamente l’acquisto" di nuove auto blu per la P.A..
Il bando è solo una convenzione per acquisti futuri – Il bando della Consip, precisano dalla Presidenza del Consiglio, è solo una gara per "l’aggiudicazione delle convenzioni" cioè un accordo stipulato dalle pubbliche amministrazioni "per soddisfare le necessità di spostamento sul territorio", e che in caso di necessità future possono rivolgersi al vincitore della gara. Da Palazzo Chigi chiariscono che l'esigenza di un nuovo bando viene soprattutto dalle necessità operative delle Forze dell’Ordine e dei dipartimenti che svolgono servizi di utilità sociale e che dunque hanno bisogno di mezzi efficienti.
La gara necessaria per le esigenze delle Forze dell'ordine – La nota del Governo chiarisce infatti che il parco macchine attualmente a disposizione per queste funzioni è rappresentato al 61% da auto che hanno tra i 5 e gli oltre 10 anni e dunque inquinanti e con costi di manutenzione troppo alti. Ad ogni modo l'esortazione del Governo alle amministrazioni territoriali è che per quest'anno non vi siano acquisti immediati per continuare nella politica di riduzione dei costi avviata a gennaio dall'Esecutivo. Una politica di risparmio che, come annuncia il comunicato, il Formez Pa ha valutato in 300 milioni di euro divisi tra amministrazioni locali e centrali.
Dal Governo sottolineano che la precisazione vi era già stata in Parlamento – Al Governo insomma non sono piaciute le critiche né tantomeno le polemiche politiche e per questo ricorda che sulla questione del bando di gara per le auto blu già la settimana scorsa vi è stata un'interrogazione a risposta immediata in Parlamento a seguito della quale l'Esecutivo si era già spiegato. Il Vice Ministro Grilli a nome del Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, aveva presentato alla Camera "un'esaustiva risposta indicando tutte le norme su cui si basa la gara" chiarendo ogni dubbio.