Traffico impazzito a via Acton per una voragine ai Cavalli di Bronzo: caos a Napoli

Traffico impazzito oggi al centro di Napoli a causa di una voragine in via Acton, all'altezza dei Cavalli di Bronzo, la discesa che dal Maschio Angioino porta verso il Lungomare. Sul posto polizia locale e protezione civile, impegnata a transennare l'area dissestata, dove sono presenti anche dei grossi massi. Mentre l'intera buca si è allagata a causa della pioggia.
Sulla strada sono in corso da mesi i lavori per la realizzazione del tram del mare. Si tratta della linea tranviaria che collegherà San Giovanni a Teduccio, dove c'è il deposito dei tram, a piazza Sannazzaro, nella zona di Mergellina. In passato il tram percorreva già queste strade. Fu poi abolito e i binari ricoperti con l'asfalto. Il Comune poi ha cambiato idea, decidendo di ripristinarlo. Da mercoledì scorso, sul lato mare di via Acton è stato fatto un restringimento della carreggiata di circa mezzo metro, per consentire le operazioni di ispezione e disostruzione del collettore Ø 1000 da parte di Abc.

I lavori del tram del mare fino a marzo
Nell'ambito dei lavori del tram è stata rifatta anche via Acton, dove sono stati riposizionati i binari ed è stata anche riasfaltata. La strada, però, negli ultimi mesi ha subito numerosi dissesti, a causa di infiltrazioni. Sotto, come noto, scorre la sorgente del Beverello. Attualmente i lavori del tram da San Giovanni a Sannazzaro sono stati prorogati fino al 27 marzo prossimo, per consentire l'esecuzione delle lavorazioni di fresatura e posa del tappetino, nonché il ripristino dell'armamento e della linea di contatto aerea.
Nella notte di sabato, intanto, è stato consegnato anche il secondo tram del Mare, arrivato a San Giovanni a Teduccio. Il secondo tram Bozankaya, società turca, è stato calato sul binario dal carrellone. Il tram del Mare dovrebbe partire entro quest'anno e accompagnare i passeggeri lungo via Marina e via Acton, la Galleria della Vittoria e la Riviera di Chiaia, fino a piazza Sannazaro, da dove poi tornerà indietro.
