video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Nuovo sciame sismico oggi ai Campi Flegrei, scossa più forte di magnitudo 1.5

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei dalle 8,05 di oggi. La scossa maggiore di magnitudo 1.5 all’Accademia Aeronautica.
A cura di Pierluigi Frattasi
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un nuovo sciame sismico è stato registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a partire alle ore 8,05 di oggi, lunedì 6 ottobre, con la scossa più forte di magnitudo 1,5 alle 8,06 ad una profondità di appena 600 metri, con epicentro nei pressi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e del Monte Olibano. Lo sciame si è poi concluso attorno alle ore 11,00. Si sono registrati nel complesso 6 terremoti.

Questo nuovo sciame arriva dopo quello iniziato sabato 4 ottobre, alle 19,59, e costituito da 13 terremoti con magnitudo maggiore di zero, dei quali il maggiore di magnitudo 3.3 alle 00,50 di domenica mattina e profondità 2,4 chilometri.

In precedenza l’Osservatorio Vesuviano aveva comunicato al Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, che a partire dalle ore locali 08:05 del 6 ottobre 2025 era in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

  • Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
  • Protezione Civile: 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

Le soglie di attivazione previste per la comunicazione di nuovo sciame sismico sono le seguenti: almeno 4 eventi in 30 minuti, tutti di magnitudo maggiore/uguale di zero, ed almeno un evento di magnitudo maggiore/uguale di 1.5. Oppure almeno 10 eventi in un'ora, tutti di magnitudo maggiore o uguale di zero, ed almeno un evento di magnitudo maggiore o uguale di 1.0.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views