Nuovo sciame sismico oggi ai Campi Flegrei, scossa più forte di magnitudo 1.5

Un nuovo sciame sismico è stato registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a partire alle ore 8,05 di oggi, lunedì 6 ottobre, con la scossa più forte di magnitudo 1,5 alle 8,06 ad una profondità di appena 600 metri, con epicentro nei pressi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e del Monte Olibano. Lo sciame si è poi concluso attorno alle ore 11,00. Si sono registrati nel complesso 6 terremoti.
Questo nuovo sciame arriva dopo quello iniziato sabato 4 ottobre, alle 19,59, e costituito da 13 terremoti con magnitudo maggiore di zero, dei quali il maggiore di magnitudo 3.3 alle 00,50 di domenica mattina e profondità 2,4 chilometri.
In precedenza l’Osservatorio Vesuviano aveva comunicato al Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, che a partire dalle ore locali 08:05 del 6 ottobre 2025 era in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
- Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
- Protezione Civile: 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.
Le soglie di attivazione previste per la comunicazione di nuovo sciame sismico sono le seguenti: almeno 4 eventi in 30 minuti, tutti di magnitudo maggiore/uguale di zero, ed almeno un evento di magnitudo maggiore/uguale di 1.5. Oppure almeno 10 eventi in un'ora, tutti di magnitudo maggiore o uguale di zero, ed almeno un evento di magnitudo maggiore o uguale di 1.0.