video suggerito
video suggerito

Terremoto a Napoli, scossa sul Vesuvio. L’Ingv: “Non è legata ai Campi Flegrei”

Un sisma di magnitudo 1.5 è stato registrato stanotte sul Vesuvio, a poche centinaia di metri di profondità.
A cura di Pierluigi Frattasi
10 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una scossa di terremoto sul Vesuvio, questa notte, alle ore 4,23 di giovedì 13 febbraio 2025, di magnitudo stimata 1.5 è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro attualmente stimato è a poche centinaia di metri di profondità, meno di un chilometro, nel triangolo compreso tra Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio e Ottaviano. Il sisma è avvenuto a circa 6 chilometri da Portici e Torre del Greco e a 7 chilometri da Ercolano. Non si registrano, al momento, danni a cose o persone.

L'Ingv: "Terremoto sul Vesuvio non legato ai Campi Flegrei"

Contattato da Fanpage.it, l'Osservatorio Vesuviano ha confermato che non ci sono legami tra i terremoti che si stanno registrando al Vesuvio, compreso quest'ultimo di questa notte, e le scosse ai Campi Flegrei. "Nessun legame tra i due fenomeni", conferma il direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito. Come spiegato a Fanpage.it da Francesca Bianco, direttrice Vulcani dell'Ingv, i terremoti sul Vesuvio sarebbero causati dall'abbassamento del cratere.

L’epicentro del terremoto / Ingv
L’epicentro del terremoto / Ingv

Ai Campi Flegrei nella giornata di ieri si sono registrati due sciami sismici, con decine di scosse. La terra è tornata a tremare ieri sera, con una scossa registrata alle ore 22.42 dalla Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La magnitudo è stata di 2.4, ma l'epicentro era a meno di un chilometro di profondità, e dunque la scossa, considerata la superficialità, è stata avvertita maggiormente dalla popolazione anche a Napoli. Alle 23.30, un'altra serie di scosse: almeno otto quelle registrata dall'Osservatorio Vesuviano: la più alta di 2.5 di magnitudo.

Nella giornata di martedì, invece, attorno alle ore 22, si sono registrati due terremoti a distanza di 10 minuti circa l'uno dall'altro, il primo ai Campi Flegrei (ore 22,09) di magnitudo 1.7, l'altro sul Vesuvio (ore 22,18) di magnitudo 1.2.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views