747 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tante adozioni di cani e gatti durante la pandemia Covid: “Ti cambiano la vita in meglio”

Sono aumentate a Napoli e in Campania – ma in generale in tutta Italia – le adozioni di cani e gatti durante la pandemia, sia nel corso del primo che del secondo lockdown. Secondo un rapporto del 2021 di Eurispes, in Italia sono oltre 13 milioni gli animali domestici: in Campania ci sono 943.263 cani e 67.931 gatti.
A cura di Valerio Papadia
747 CONDIVISIONI
Immagine

Sono tante le persone che, soprattutto lo scorso anno, durante il primo lockdown di marzo e aprile 2020 dovuto all'arrivo della pandemia di Coronavirus, si sono ritrovati a trascorrere molto tempo da soli: ecco che allora, a Napoli e in Campania – ma in generale in tutta Italia – sono tante le persone che hanno adottato animali domestici, cani e gatti, a tal punto che le adozioni sono aumentate rispetto agli anni precedenti. A Fanpage.it, alcune delle persone, famiglie, coppie o single, che hanno adottato un cane o un gatto dall'arrivo della pandemia, hanno condiviso le loro impressione e le loro sensazioni e, tutti, unanimemente, sono stati d'accordo nell'affermare che, sebbene con qualche difficoltà iniziale, la presenza di un animale d'affezione in casa "ti cambia la vita in meglio".

Inoltre, secondo un rapporto del 2021 dell'istituto di ricerca italiano Eurispes, in Italia sono oltre 13 milioni gli animali d'affezione, così suddivisi: 12.491.263 cani, 786.732 gatti e 2.019 furetti, per un totale di 13.280.014 animali domestici censiti (secondo dati del Ministero della Salute). Sebbene le regioni italiane con il maggior numero di animali d'affezione siano Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, anche la Campania fa registrare un alto numero di animali domestici, con 934.263 cani e 67.931 gatti, per un totale di 1.002.194.

La Campania è invece al terso posto in Italia per numero di canili – sia quelli sanitari che i rifugi – che sono 125. La Campania è invece al primo posto per quanto riguarda la presenza di animali nei canili, che sono 21mila.

747 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views