Trasporto pubblico a Napoli
23 Settembre 2021
8:30

Stop metro 1 Università per guasto e domani chiude la funicolare di Chiaia

Chiusa per guasto tecnico da questa mattina la Stazione Metro Linea 1 Università, una delle fermate più utilizzate dagli studenti, che lunedì hanno ripreso a frequentare le lezioni in presenza alla Federico II. Domani, invece, venerdì 24 settembre 2021, si fermerà per 8 ore la Funicolare di Chiaia, dalle 10 del mattino alle ore 18 del pomeriggio, per consentire le verifiche tecniche sulla sicurezza dell’impianto.
A cura di Pierluigi Frattasi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Chiusa per guasto tecnico da questa mattina la Stazione Metro Linea 1 Università, una delle fermate più utilizzate dagli studenti, che lunedì hanno ripreso a frequentare le lezioni in presenza alla Federico II di Napoli, con l’obbligo di green pass e di indossare la mascherina in aula. “La stazione è stata chiusa al pubblico – riferisce Anm, l’azienda napoletana della mobilità – per intervento tecnico su guasto. Ci scusiamo per il disagio”. La stazione di Università è stata riaperta attorno alle 13, dopo 6 ore di stop per un problema tecnico al banco degli agenti di stazione.

Domani, invece, venerdì 24 settembre 2021, si fermerà per 8 ore la Funicolare di Chiaia. L'impianto che collega via Cimarosa al Vomero con Parco Margherita-piazza Amedeo, sospenderà il servizio di trasporto pubblico dalle 10 del mattino alle ore 18 del pomeriggio, per consentire le verifiche tecniche sull'impianto. Lo comunica l'Anm, l'azienda della mobilità cittadina del Comune di Napoli, che si scusa con gli utenti per il disagio.

Si tratta del secondo stop nel giro di una decina di giorni per la Funicolare di Chiaia, che si è fermata anche la scorsa settimana (mercoledì 15 settembre) per consentire il sopralluogo degli ispettori del ministero dei Trasporti. Le visite dei tecnici esperti sono finalizzate ad ottenere la proroga della chiusura per la manutenzione ventennale. Il termine ultimo scadrà il 30 settembre prossimo, ma il bando per i lavori è andato a vuoto. Per questo motivo, se non arriverà la proroga, la funicolare chiuderà a tempo indefinito, fino al completamento della nuova gara che il Municipio sta preparando. La manutenzione ventennale dell'impianto è scaduta nel 2017. Da allora, la Funicolare continua ad esercitare il servizio con proroghe annuali. Questa volta però ottenere la proroga potrebbe essere più difficile, dopo l'incidente alla Funivia del Mottarone e le verifiche tecniche sulla sicurezza e sulle manutenzioni degli impianti a fune oggi sono ancora più stringenti.

Trasporto pubblico a Napoli
315 contenuti su questa storia
Anm Napoli, 5 autisti mandati a casa perché senza Green Pass e 60 oggi si sono messi in malattia
Anm Napoli, 5 autisti mandati a casa perché senza Green Pass e 60 oggi si sono messi in malattia
A Napoli anche oggi la Linea 1 della metropolitana è guasta tra Dante e Garibaldi
A Napoli anche oggi la Linea 1 della metropolitana è guasta tra Dante e Garibaldi
Investito dal treno della metro Linea 1: fermata la circolazione
Investito dal treno della metro Linea 1: fermata la circolazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni