112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Serie di scosse di terremoto con boato nella notte ai Campi Flegrei, epicentri nel parco sommerso di Baia e Lucrino

Una serie di scosse di terremoto è stata registrata nei Campi Flegrei stanotte, ci sono quattro scosse di magnitudo superiore a uno.
A cura di Pierluigi Frattasi
112 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una serie di scosse di terremoto ai Campi Flegrei è stata registrata stanotte dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma più forte, di magnitudo 1.5 e profondità 2,5 chilometri, con epicentro nel parco archeologico sommerso di Baia, è stato accompagnato da un forte boato, distintamente avvertito dalla popolazione sia nell'area flegrea che nei quartieri della periferia occidentale di Napoli, come Bagnoli e Agnano. Nella mattinata di domenica 14 aprile, si sono registrate due forti scosse di terremoto, attorno alle 9,40.

Quattro scosse di magnitudo superiore a uno

Un'altra scossa, di magnitudo 1.1 e profondità 2,8 chilometri è stata registrata alle ore 00,27, a Lucrino. Una terza scossa di magnitudo 1.2 si è avuta alle 3,34 con profondità 2,8 chilometri, anche questa a Lucrino, mentre una quarta scossa di magnitudo 1.2 è stata registrata alle 4,25 con profondità 2.2 chilometri, in questo caso individuata tra la Solfatara e la zona di Pisciarelli. Al momento non si registrano danni a cose o persone.

Il Comune di Pozzuoli: "Scossa con boato"

Il comune di Pozzuoli ha emanato il seguente comunicato:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,5 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 23:41 ora locale (UTC 21:41), alla profondità di 2,60 km.L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891

Protezione Civile: 081/18894400

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

112 CONDIVISIONI
208 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views