Trasporto pubblico a Napoli
1 Giugno 2021
15:00

Sciopero trasporti Napoli, ferme metro Linea 1 e funicolari, bus ridotti oggi 1 giugno

Sciopero dei trasporti pubblici di 24 ore oggi 1 giugno 2021 a Napoli. Metro Linea 1 e funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto ferme questa mattina I bus hanno circolato a servizio ridotto. Sospesi gli ascensori di Chiaia e della Sanità. Chiuse anche le linee Eav della Cumana e della Circumvesuviana. Le fasce garantite.
A cura di Pierluigi Frattasi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 e funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto ferme questa mattina per lo sciopero dei trasporti pubblici indetto dai sindacati a Napoli e a livello nazionale. I lavoratori incroceranno le braccia fino alla mezzanotte di oggi, martedì 1 giugno 2021. I bus invece stamattina hanno circolato a servizio ridotto. Sospesi gli ascensori di Chiaia e della Sanità. Chiuse anche le linee Eav della Cumana e della Circumvesuviana. Questo il primo bilancio dello sciopero, che come detto proseguirà fino alla mezzanotte.

Tre scioperi in un solo giorno

Dal 7 giugno, intanto, la metropolitana Linea 1 tornerà all'orario di esercizio pre-zona rossa Covid, con prime corse alle 6 e ultime alle 23. Sono tre in totale le azioni di sciopero del Trasporto pubblico locale proclamate da diverse Organizzazioni sindacali. La prima di 24 ore riguarda lo sciopero nazionale indetto da FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGLFNA per il rinnovo del Contratto Collettino Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri. La seconda, sempre di 24 ore, indetta da FIT-CISL, FAISA CISAL, ORSA per l'organizzazione e carichi di lavoro personale della metro L1. Manutenzione funicolari. Cambio turni Operatori d’Esercizio. Mancanza Consiglio di disciplina. La terza, infine, di 8 ore, indetta da FILT-CGIL, UILTRASPORTI, UGLFNA per organizzazione del lavoro e problematiche turni. Corresponsione PdR 2017, 2018, 2019, 2020. Approvvigionamento titoli di viaggio. Approvvigionamento vestiario aziendale.

Le fasce tutelate per i pendolari

Sono previste però alcune fasce di garanzia, a tutela di pendolari e studenti, durante le quali il servizio di trasporto pubblico sarà comunque assicurato. Eccole di seguito:

Linee di superficie: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:35 e da Garibaldi ore 07:15. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola e da Garibaldi ore 09:15. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:05 e da Garibaldi ore 17:45L’ultima corsa serale da Piscinola e da Garibaldi è garantita alle ore 19:45.

Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50.
Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus).

Trasporto pubblico a Napoli
247 contenuti su questa storia
La Metro Linea 1 funzionerà solo da Piscinola a Dante dal 2 al 5 agosto: lavori per stazione Duomo
La Metro Linea 1 funzionerà solo da Piscinola a Dante dal 2 al 5 agosto: lavori per stazione Duomo
Tir che trasporta auto si incendia in corsa, chiuso il raccordo autostradale per Benevento
Tir che trasporta auto si incendia in corsa, chiuso il raccordo autostradale per Benevento
Funicolare di Chiaia chiusa da settembre, i commercianti in rivolta: "Per noi è un colpo fatale"
Funicolare di Chiaia chiusa da settembre, i commercianti in rivolta: "Per noi è un colpo fatale"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni