Sciopero delle Funicolari oggi a Napoli: stop di 8 ore, fino alle 17

Sciopero di 8 ore delle Funicolari a Napoli, oggi, lunedì 5 maggio 2025, dalle ore 9,00 alle 17,00. In agitazione i lavoratori Anm della Uil Trasporti. Questa mattina, a quanto apprende Fanpage.it da fonti accreditate, si sono registrati disagi sulle funicolari Centrale, Chiaia e Mergellina. Aperta invece Montesanto. Nello specifico, la Funicolare di Mergellina ha chiuso. La Centrale è rimasta aperta, ma effettuando solo corse dirette, senza quelle inermedie. A Chiaia chiusa la stazione Palazzolo in mattinata, mentre dalle 13 è chiuso tutto l'impianto. Ulteriori aggiornamenti arriveranno nel corso della giornata. La motivazione dello sciopero è la "mancata sottoscrizione dell'accordo sindacale del 22 gennaio 2025".
Anm, l'Azienda Napoletana della Mobilità che gestisce gli impianti a fine, ha informato che oggi, lunedì 5 maggio, la Organizzazione Sindacale UILTRASPORTI, ha proclamato la seconda azione di sciopero di 8 ore del settore funicolari, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Le fasce di garanzia delle Funicolari
L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:
- Funicolari: Chiaia, Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 9.20.
- Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00.
Metro Linea 1 anticipa la chiusura
Disagi anche sulla Metro Linea 1, dove, per consentire attività di verifica e manutenzione in linea e prove materiale nelle giornate di lunedì 5, martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 Maggio 2025, si procederà alla chiusura anticipata della Linea 1, secondo le seguenti modalità:
Ultime corse viaggiatori:
- da Piscinola, ore 20:48
- dal Centro Direzionale ore 21:16