Sciame sismico nei Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Intervenga il Governo”

Immagine
Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, ha chiesto un incontro al Governo dopo le tantissime scosse di terremoto che si sono susseguite, negli ultimi giorni, nei Campi Flegrei.

La zona in cui sorge la caldera dei Campi Flegrei, supervulcano considerato tra i più pericolosi al mondo, è altamente sismica, si sa, ma negli ultimi giorni sciami di terremoti preoccupano la popolazione: prima lo sciame sismico alle prime ore dello scorso 18 agosto, poi quello che si è verificato questa notte. Scosse avvertite con particolare intensità dalla popolazione, che nel corso di entrambi gli sciami sismici si è riversata in strada per la paura.

Ecco che allora il sindaco di Pozzuoli, spesso e volentieri epicentro dei terremoti nei Campi Flegrei, ha chiesto che il Governo intervenga affinché vengano al più presto adottati i provvedimenti necessari per il bradisismo, il fenomeno sismico che contraddistingue l'intera zona.

"Ho formalizzato questa mattina una richiesta di incontro ‘ad horas' al ministro della Protezione civile, Nello Musumeci: è fermo intendimento di quest'amministrazione comunale coinvolgere ulteriormente anche il governo centrale sulla particolare situazione del bradisismo" ha dichiarato Gigi Manzoni, primo cittadino puteolano.

"Vogliamo, a tutela dei nostri concittadini – ha detto ancora il sindaco di Pozzuoli – adottare ogni ulteriore misura di prevenzione e di mitigazione del rischio. In particolare, la città di Pozzuoli necessita di provvedimenti ad hoc e di appositi e specifici stanziamenti di risorse, da destinare prioritariamente all'attività di verifica e di eventuale adeguamento di tutti i fabbricati, anche di proprietà privata, per i quali non è possibile intervenire con fondi del bilancio comunale".

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views