187 CONDIVISIONI

Sal De Riso presenta il suo nuovo dolce: un omaggio alla Costiera Amalfitana

Si chiama “Sentiero delle Formichelle” il nuovo dolce di Sal De Riso, noto pasticciere campano: un omaggio alla “sua” Costiera Amalfitana. Il “sentiero”, infatti, veniva utilizzato dalle donne della Costiera per trasportare i prodotti tipici, in particolare i limoni, da una parte all’altra del territorio.
A cura di Valerio Papadia
187 CONDIVISIONI
Immagine

Ha sfornato una nuova creazione e non ha perso tempo, presentandola, in tutta la sua bellezza, sulla sua pagina Facebook: stiamo parlando del noto pasticciere Sal De Riso, che sul social network ha pubblicato una foto mentre posa insieme al "Sentiero delle Formichelle", il suo nuovo dolce. Si tratta, come fa sapere lo stesso Sal De Riso, di un omaggio alla "sua" Costiera Amalfitana: il Sentiero delle Formichelle era infatti il percorso che, dalla notte dei tempi, le donne utilizzavano per trasportare i prodotti tipici, soprattutto i limoni (quelli della Costiera, oggi, hanno il marchio Igp), da una parte all'altra del territorio. Le "Formichelle" da cui prende il nome il sentiero sono proprio le suddette donne, simbolo di operosità.

"Eccomi qui con la mia ultima creazione: l’ho chiamata ‘Sentiero delle Formichelle', in onore delle trasportatrici di limoni che per anni hanno percorso su e giù le lunghe scale a gradoni che collegano i terrazzamenti della Costiera Amalfitana, con in testa sporte in legno ricolme di limoni. È il mio personale tributo a una figura storica della mia terra e al suo lavoro duro, silenzioso e prezioso. Crema leggera al cioccolato bianco e vaniglia al profumo di limone, cuore di crema al caffèscurzette, croccantino di nocciole e frolla alle mandorle. Vi aspetto tutti nella mia pasticceria di Minori per assaggiarlo" scrive Sal De Riso a corredo della fotografia che lo ritrae con la sua nuova creazione.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views