3.028 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Concorso Asìa a Napoli 2022

Rifiuti Napoli, Asìa assume 350 spazzini a tempo indeterminato con diploma: concorso a giugno

La prima fase del concorso per 350 nuovi assunti partirà a giugno 2022. Ma l’obiettivo è arrivare a 729 assunzioni in tre anni.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.028 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Asìa assume 350 nuovi dipendenti con contratti a tempo indeterminato. Basterà il diploma di scuola media inferiore per partecipare, secondo le prime informazioni, e il concorso dovrebbe essere gestito dal Formez. La prima fase del concorso per 350 nuovi assunti partirà a giugno 2022 e sarà completata entro l'estate. I neo-operatori ecologici potranno entrare in servizio già a settembre. L'ipotesi è poi di far scorrere la graduatoria fino al 2024 per assumere fino a 729 persone. Al momento il bando non è ancora partito. Si è avuta solo una discussione informale con i sindacati negli scorsi giorni.

Ma sarà formalizzato nelle prossime settimane. Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente Paolo Mancuso, nel corso dell'evento di presentazione dei nuovi mezzi elettrici di Asìa nella giornata di ieri.

Obiettivo: 650 assunzioni in tre anni

Ma l'obiettivo è di arrivare a circa 729 assunzioni nel corso dei prossimi tre anni, considerando che ad oggi l'età media dei lavoratori è di circa 60 anni. Tra queste, però, andranno inclusi anche i 243 lavoratori ex Cub, da assorbire e da impiegare per la raccolta porta a porta. Il progetto prevede l'assunzione di 243 unità (parte dei quali proverranno dal Consorzio di Bacino, ai sensi della l.reg. 14/2016), che per sei mesi saranno finanziate dalla Regione Campania (il cui contributo collaborativo e la cui attenzione per la nostra Amministrazione in questo settore sono costanti), oltre all’acquisto delle attrezzature necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.

L’investimento complessivo – conclude l'assessore –  è di quasi 10 milioni di euro, dei quali il 30% circa a carico della Regione, e la restante quota a carico di Asìa. Si prevede così di aumentare almeno del 2,4% la raccolta differenziata, ferma, nell’ultimo mese, al 37% circa".

3.028 CONDIVISIONI
31 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views