video suggerito
video suggerito

Rapine e scippi di orologi di lusso tra Spagna e Italia: 1 arresto, 6 divieti di dimora in Campania

La Polizia di Stato ha sgominato una banda, con base a Napoli, dedita alle rapine e agli scippi di orologi di lusso nelle mete turistiche di Spagna e Italia.
A cura di Valerio Papadia
11 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una vera e propria banda, con base a Napoli, dedita alle rapine e agli scippi di orologi di lusso, perpetrati nelle mete più turistiche della Spagna, ma anche in Italia, tra il Piemonte, la Toscana e l'Emilia Romagna. Nella serata di ieri, lunedì 3 novembre, agenti della Polizia di Stato, su delega della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, hanno arrestato un uomo, mentre per altre sei persone è stato applicato il divieto di dimora nella Regione Campania; gli indagati devono rispondere, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di furti con strappo e rapine di orologi d’ingente valore.

Le indagini, condotte dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Napoli tra il 2019 e il 2022, hanno consentito di rivelare l'esistenza di un'associazione, basata nel capoluogo campano, dedita alla commissione di rapine e furti con strappo – comunemente chiamati scippi – di orologi di ingente valore, commessi in alcune città della Spagna, ma anche sul territorio nazionale, come ad esempio a Torino, Lucca e in Riviera Romagnola. L'attività investigativa ha permesso di ricostruire nei minimi dettagli gli episodi delittuosi e di delineare il ruolo di ciascuno degli indagati.

L'uomo arrestato è accusato anche di una estorsione

Inoltre, come emerso dalle indagini, l'uomo destinatario della misura di custodia cautelare in carcere è ritenuto responsabile anche di un episodio di estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un imprenditore, dal momento che, secondo gli inquirenti, l'indagato si è avvalso della forza intimidatrice del clan Mallardo per perpetrare il reato.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views