294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
L'arte del pizzaiuolo napoletano patrimonio UNESCO

La pizza napoletana fatta di sola mozzarella: l’idea di un ristorante di Aversa (Caserta)

Una pizza di sola mozzarella di bufala aversana: è l’idea di un ristorante del Casertano.
A cura di Redazione Napoli
294 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si chiama "Mozzapizza" ed è una pizza la cui sfoglia è realizzata con sola mozzarella di bufala: è l'idea – ormai diventata fissa nel menù – di un ristorante del Casertano che proprio della mozzarella ha fatto ovviamente il suo prodotto di punta, "La Mozzata", al centro di Aversa.  Le varianti sul tema sono innumerevoli: condita con pistacchio e mozzarella, con pomodorini e prosciutto crudo, con crema di zucchine e ‘ciurilli', ovvero fiori di zucca ripieni di ricotta o con le polpette e il ragù alla napoletana.

La preparazione della pizza di sola mozzarella, spiegano i cuochi del ristorante campano su Facebook, prevede anzitutto il reperimento di una sorta di "sfoglia di mozzarella", ovvero mozzarella non tonda ma sottile, da poter essere usata come base per contenere altri ingredienti. Il latticino usato è, manco a dirlo, Mozzarella Aversana di Bufala Campana DOP.

Poi, con l'ausilio di un cannellino a gas da cucina tipico di quelli usati per preparare la creme brulèe , la mozzarella viene abbrustolita ai bordi per creare l'effetto cornicione. E , infine, farcita con ingredienti ad hoc e magari accompagnata da un buon vino rosso locale.

Immagine
294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views